3786 - Monumento ai Caduti di Villa e Cunettone di Salò

Monumento in marmo e bronzo, su massi di granito, posto in una area verde pubblica di Villa e Cunettone di Salò nella prima e seconda guerra mondiale. A fianco è posto un piccolo cannone.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Villa Cunettone
Indirizzo:
Via Europa
CAP:
25081
Latitudine:
45.59178331764469
Longitudine:
10.508268853066397

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
01/06/2008
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Massi in granito, lastra in marmo, cannone in ferro e immagine di un viso di alpino che bacia il volto di una giovane donna.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Sarà un fine settimana di festa quello in arrivo per il gruppo alpini di Villa e Cunettone di Salò. Per domenica infatti è prevista l'inaugurazione del nuovo monumento ai Caduti di tutte le guerre, fortemente voluto da locale gruppo delle penne nere





FONTE: http://www.vallesabbianews.it/index.php?idn=1&art=5029

Sarà un fine settimana di festa quello in arrivo per il gruppo alpini di Villa e Cunettone di Salò. Per domenica infatti è prevista l'inaugurazione del nuovo monumento ai Caduti di tutte le guerre, fortemente voluto da questo gruppo delle penne nere (affiliato alla sezione «Monte Suello») per sopperire a una carenza piuttosto atipica nelle nostre zone.
Sono ben pochi infatti i centri abitati che non possiedono un simbolo alla memoria dei militari e dei civili morti nei conflitti bellici. Villa e Cunettone erano fra questi, ma grazie all'impegno degli alpini, alla disponibilità dell'amministrazione comunale (che ha approvato il progetto e finanziato in piccola parte la realizzazione) e all'ottimo lavoro del progettista Giovanni Pizzetti e dello scultore Angelo Aime, il vuoto è stato colmato. L'opera fa già bella mostra di sé a Villa, nello spiazzo a fianco dell'incrocio fra via Fabio Filzi e la provinciale 5, ovvero lì dove domenica alle 11.15 verranno pronunciati i discorsi delle autorità che precederanno il taglio del nastro. Ma il programma dell'inaugurazione è molto ricco, a partire dal concerto del coro «Monte Pizzoccolo» previsto per sabato alle 21 nel campetto di Burago (o in parrocchia se piovesse).
Domenica si comincia invece alle 9 con l'ammassamento in via Valene, per poi proseguire con la sfilata verso la parrocchiale (in compagnia della fanfara alpina di Salò e della banda di Puegnago), la messa con il coro «Monte Suello» alle 10.30, la già citata cerimonia ufficiale e l'immancabile pranzo sociale alle 13, presso la chiesetta situata sui colli fra Villa e Soprazocco di Gavardo.

Contenuti

Iscrizioni:
IL GRUPPO ALPINI E LA POPOLAZIONE DI VILLA E CUNETTONE DI SALÒ
RICORDANO I CADUTI E I DISPERSI. DELLA 1' E 2 GUERRA MONDIALE
GUERRA 1915-1918
SOL. NEDROTTI ANTONIO
SOL. ROSINA ANTONIO
CAPOR. TURINA BORTOLO
SOL.SALETTI PAOLO

GUERRA 1940-19945
SOL.BONIZZOLI ANDREA
SOL.PRATI LUIGI
CARAB. PODAVINI GIUSEPPE
SOL. MAZZACANI ANTONIO
SOL.BENINI GIUSEPPE
MARIN.GATELLI ANGELO
SOL.BONINSEGNA PAOLO
SOL. SALETTI LUIGI
SOL. ZANE BERNARDO
Simboli:
Piccolo cannone su ruote. Su bassorilievo volto di un uomo (con cappello da alpino) e una donna

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery