7073 - Monumento ai Caduti di Villa San Sebastiano – Tagliacozzo (AQ)

Il monumento, a ricordo dei Caduti di Villa San Sebastiano della prima e seconda guerra mondiale, è composto da un basamento a gradoni su cui è posto un cippo perpendicolare che fa da base ad un gruppo scultoreo in bronzo composto da un soldato che sorregge un compagno caduto in guerra. Il monumento è circondato da un’aiuola all’interno di un recinto in ferro. Ai vertici dell’aiuola sono posti dei proiettili di cannone. Sulla parte frontale del piedistallo c’è una lastra di marmo con la dedica “VILLA S. SEBASTIANO AI SUOI CADUTI”. Sulle altre facce ci sono lastre di marmo con i nomi di caduti.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Villa San Sebastiano
Indirizzo:
Piazza Monumento
CAP:
67069
Latitudine:
42.030779690364
Longitudine:
13.311953186565

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro di Piazza Monumento.
Data di collocazione:
20/08/1980
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
La struttura del basamento è in pietra, così come quella del piedistallo che è rivestito di lastre di marmo chiaro. Le iscrizioni sulle lastre sono con caratteri a rilievo in bronzo. La statua, uguale ad altre presenti in vari comuni italiani, è in bronzo. La cancellata di recinzione è in ferro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Tagliacozzo
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra frontale del cippo:
VILLA S. SEBASTIANO AI SUOI CADUTI

Lastra laterale destra del cippo:
GUERRA 1915 - 18 / BONIFACI GIULIO / COSTANTINI GIACOMO / COSTANTINI NAZZARENO / DE ANGELIS
DOMENICO / D'ANTONIO CECILIO / GARGANO EMIDIO / IANNOLA FRANCO / IANNOLA SANTE / LAURI ALESSANDRO / LAURI GIACOMO / NUCCITELLI ANTONIO / PIACENTE BARTOLOMEO / PIACENTE RAIMONDO / PIACENTE DOMENICO / RICCI VENANZIO / VALENTE ALBERTO / VERDELOCCO ANTONIO / ZUCCARO BARTOLOMEO

Lastra laterale sinistra del cippo:
GUERRA 1940-45 / ANTONELLI MARIANO / ANTONELLI ZELINDO / BONIFACI ULISSE / COSTANTINI ADOLFO / DI MARCO ANTONIO / GARGANO ARMANDO / GARGANO ARNESINO / GARGANO GIUSEPPE / IANNOLA ALBERTO / NUCCITELLI ANGELO / NUCCITELLI LAURENTI / PASCUCCI GINO / PENSA AMERIGO / PENSA BERNARDO / PENSA FRANCESCO / PIACENTE FILENO / PIACENTE GIUSEPPE / PIACENTE RAFFAELE / RICCI NAZZARENO / VALENTE ANACLETO / VALENTE SABATINO / VERDE GUGLIELMO

Lastra posteriore del cippo:
PER CAUSE BELLICHE 1940-45 / BONIFACI ALFONSO / PASCUCCI GIULIO / PENSA ANTONIO / TESTA BERNARDO / 21-8-1980


Simboli:
La statua rappresenta un soldato che cerca di far rialzare un compagno morente. Il monumento esprime la solidarietà, anche nei momenti più critici, quali la guerra.

Altro

Osservazioni personali:
Crediti fotografici: Vincenzo Giovagnorio - Sindaco della Città di Tagliacozzo

Gallery