232697 - Monumento ai caduti e dispersi in guerra di Piano della Lenta – Teramo

Il gruppo scultoreo, in bronzo, è posizionato su un alto basamento rivestito di lastre in travertino (altezza circa 2 m).

E’ composto da due soldati e un’asta con una bandiera sventolante.

L’uomo in primo piano è un soldato morente, caratterizzato da divisa, cintura porta munizioni, a fianco della quale è presente un elmetto appeso lateralmente. Il capo è reclinato da un lato e il corpo è proteso in avanti, come per accasciarsi a terra dopo aver ricevuto una ferita mortale.

Il secondo personaggio è posto alle sue spalle e sorregge il commilitone con la mano destra posizionata sul petto; nell’altra mano reca una bandiera, il cui drappo sventolante cade sulla spalla e sul resto del suo corpo, fino a scivolare fra le gambe. Indossa anch’egli la divisa, ma in particolare il cappello con la piuma permette di riconoscerlo in un alpino.

L’asta su cui è affissa la bandiera svetta sui due soldati ed è posta a fianco dell’alpino.

La bandiera reca un pigmento azzurro-indaco che richiama il colore del cielo e il sacrificio dei protagonisti che si sono immolati per la loro patria, pertanto meritano di essere annoverati fra i martiri di guerra ed elevati alla gloria dei cieli.

Il monumento presenta segni di ossidazione.

La targa, affissa sul basamento, riporta che l’opera è stata realizzata dal maestro Nino Di Simone, con il contributo della Regione Abruzzo – Servizi Beni Culturali, commissionata dal Comitato di quartiere Piano della Lenta (1997-2000).

 

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Piano della Lenta
Indirizzo:
Piazza Gemma Marconi
CAP:
64100
Latitudine:
42.678008559477
Longitudine:
13.672604297394

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel piccolo parco giochi antistante la Chiesa Parrocchiale di Santa Rita, all'incrocio tra via Ignazio Silone e via Guido Paolucci.
Data di collocazione:
2000
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Gruppo scultoreo bronzeo, basamento rivestito da lastre in travertino.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Teramo (?)
Notizie e contestualizzazione storica:
L'opera è stata realizzata con il contributo della Regione Abruzzo – Servizi Beni Culturali e commissionata dal Comitato di quartiere Piano della Lenta (anni 1997-2000).

Il maestro Nino di Simone è scultore e pittore nato a Castelli (TE), paese noto in tutto il mondo per la sua produzione di ceramica.
L'artista ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti, e ha esposto in vari musei del mondo (New York, Mosca, ecc...).

Oltre ad aver realizzato quest'opera, altri due gruppi scultorei in bronzo, dedicati al tema della memoria dei caduti in guerra e simili a questo per tipologia, si trovano in Abruzzo:
- monumento ai caduti in guerra, 1999, bronzo, Castellalto (TE) (Pietra della Memoria N° 98795),
- monumento ai caduti in guerra, 1999, bronzo, Canistro, (AQ).

Contenuti

Iscrizioni:
Iscrizione riportata sulla targa affissa sul basamento:
COMITATO DI QUARTIERE ANNO 1997-2000
MONUMENTO AI CADUTI
E DISPERSI IN GUERRA
REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO
DELLA REGIONE ABRUZZO SERVIZI BENI CULTURALI
OPERA REALIZZATA
DAL MAESTRO NINO DI SIMONE
Simboli:
La bandiera che abbraccia l'alpino, il quale a sua volta abbraccia il commilitone morente, reca un pigmento azzurro-indaco che richiama il colore del cielo e il sacrificio dei protagonisti, elevati alla gloria dei cieli.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery