Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Largo Caduti sul Mare
- CAP:
- 60120
- Latitudine:
- 43.6153229
- Longitudine:
- 13.504909
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area pedonale antistante la parte più antica di Porta Pia, adiacente al lato strada e ben visibile anche al passaggio in auto
- Data di collocazione:
- 25/04/1951
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Tutta la superficie della grande lastra (circa 5 metri x 1,20 metri) è in marmo, l'iscrizione in bronzo occupa soltanto la parte superiore.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Ancona
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Lastra posta in memoria dei Caduti per la Resistenza a sei anni dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si ricorda, a tal proposito, l'impegno nella regione e nella città di Ancona, del Comitato di Liberazione delle Marche che fu attivo sia durante il conflitto che nel periodo successivo alla Liberazione, per aiutare i marchigiani nel cammino verso la democrazia.
Contenuti
- Iscrizioni:
- ANCONA
AI CADUTI ED AI MARTIRI DELLA RESISTENZA
XV IV MCMLI
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Scuola Media Venerini
Il monumento si trova nello storico punto di accesso alla città (Porta Pia), a sottolineare il suo valore di testimonianza e monito. Sullo sfondo si delineano due altri elementi paesaggistici importanti di Ancona: il Lazzaretto e il porto.
Nella sua estrema semplicità (non sono presenti simboli nè decorazioni e la scritta occupa una porzione ridotta della superficie) sembra voler trasmettere in modo diretto e chiaro il valore del sacrificio umano dei marchigiani per la libertà.
I.C. Novelli Natalucci
Il Monumento è di grande impatto visivo, tuttavia la manutenzione non è particolarmente curata.
NOTA STAFF PIETRE: Questo monumento è stato censito dagli studenti dell'I.I.S. Savoia Benincasa, I.C. Novelli Natalucci e Scuola Media Venerini nell'ambito della prima edizione marchigiana del concorso "Esploratori della memoria".