270564 - Monumento ai Caduti – Imperia

Monumento realizzato dallo scultore Virgilio Audagna, costituito da una pedana, che ha la funzione di basamento, in pietra scolpita e squadrata che si sviluppa in modo orizzontale. Sopra la base è poggiato e svetta sviluppandosi in verticale un gruppo scultoreo che rappresenta tre fanti. A lato vi è il portabandiera con il tricolore sventolante. A sinistra, al disotto del pennone portabandiera, si scorge un rostro navale in bronzo che pare fondere la sua prua con lo stemma cittadino ivi posto e scolpito in pietra. Gli arbusti dell’aiuola sempreverde intorno al monumento delimitano l’area di rispetto. Stilisticamente si rifà ai dettami estetici degli anni Trenta, in particolare nel basamento lapideo e nel figuratismo rigido del gruppo scultoreo. Anche se nelle altre parti riesce a rispecchiare i successivi cambi di stile avvenuti nella scultorea monumentale dopo la seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Giardini Piazza della Vittoria, Viale Giacomo Matteotti
CAP:
18100
Latitudine:
43.886162249023
Longitudine:
8.0282319079172

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, a lato del Municipio
Data di collocazione:
1964
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La base è in pietra lavorata. Il gruppo scultoreo e il rostro della nave sono di bronzo. Lo stemma del comune è in pietra, così come la base del monumento
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Imperia
Notizie e contestualizzazione storica:
L'amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio ai Caduti della prima guerra mondiale con questo monumento che è stato posto, volutamente, nella piazza della città dedicata alla Vittoria. Ogni anno il 4 novembre infatti la piazza e il monumento sono i protagonisti della commemorazione della Grande Guerra.

Contenuti

Iscrizioni:
IMPERIA AI SUOI GLORIOSI CADUTI

Targa in ottone:
SCULTORE
V. AUDAGNA
1964
Simboli:
Stemma del comune di Imperia

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery