108397 - Monumento ai Caduti nella prima guerra mondiale – Cantiano (PU)

In concomitanza dell’inaugurazione del Parco delle Rimembranze, avvenuta il 28 agosto 1928, è stato anche inaugurato il Monumento ai Caduti di Cantiano nella prima guerra mondiale. Promotore dell’iniziativa fu il Comitato cittadino pro-monumento ai Caduti, presieduto dal Podestà di Cantiano. Il monumento si compone di un basamento a gradoni in cemento sormontato dalla scultura in altorilievo raffigurante due figure maschili, sullo sfondo di rami di palma e accanto un piccolo altare con lo stemma di Cantiano.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazzale Gen. Luigi Bartolucci, Parco della Rimembranza
CAP:
61044
Latitudine:
43.474233
Longitudine:
12.628287

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area antistante l'accesso al Parco delle Rimebranze
Data di collocazione:
28/08/1928
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in cemento, scultura in marmo, epigrafe in nero su sfondo in calce bianca.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale di Cantiano
Notizie e contestualizzazione storica:
In concomitanza dell'inaugurazione del parco delle Rimembranze, avvenuta il 28 agosto 1928, è stato anche inaugurato il Monumento ai Caduti nella prima guerra mondiale. Promotore dell'iniziativa fu il Comitato cittadino pro-monumento ai Caduti, presieduto dal Podestà di Cantiano. L'opera fu patrocinata dall'Amministrazione Comunale che cedette il terreno denominato "Orto degli ex Agostiniani", di proprietà comunale, per la realizzazione del parco e del monumento e è fu sostenuta anche dalla cittadinanza, cioè proprietari, coloni ed opeari che contribuirono alla sistemazione del terreno e delle opere murarie del parco con una giornata di lavoro gratuita. L'autore dell'opera è Siciliano Gualdesi

Contenuti

Iscrizioni:
(sul basamento del monumento)
CANTIANO
AI SUOI CADUTI
1915-1918
Simboli:
Due figure maschili: una rappresenta la consolazione; l'altra è un soldato in nudità eroica con elmo. Altare con sfingi sulla base e lo stemma di Cantiano al di sopra; rami di palma.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery