231125 - Monumento ai Caduti nella Grande Guerra di Brolo (ME)

Il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale di Brolo è racchiuso all’interno di un’area delimitata da una ringhiera in ferro. Si caratterizza per un’ara poggiata su un basamento gradonato, sormontata da una stele con bassorilievo e lapide commemorativa. Al centro del basamento, ornato ai lati da due tripodi di bronzo, è collocato il milite con l’uniforme d’ordinanza; seduto su un plinto mostra un atteggiamento mesto e pensieroso. L’ara è impreziosita ai lati da raffinate decorazioni floreali di sapore liberty e il rilievo in alto evidenzia una composizione elaborata con un’aquila che, simbolicamente, sottrae la bandiera, dalla quale pendono ghirlande, al morso di un serpente, sullo sfondo di un paesaggio carsico e di una colonna spezzata. Domina la composizione una stella a cinque punte che irradia raggi luminosi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Brolo
Indirizzo:
Via Vittorio Emanuele III
CAP:
98061
Latitudine:
38.156312918133
Longitudine:
14.826551019643

Informazioni

Luogo di collocazione:
Spazio adiacente alla Chiesa Madre
Data di collocazione:
Primo trentennio sec. XX ( 1930 - 1931)
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Struttura in calcestruzzo;
Lapide in marmo bianco di Carrara;
Tripodi in bronzo;
Ringhiera in ferro.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Brolo
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento ricorda il sacrificio dei ventuno brolesi che si immolarono tra le trincee carsiche e la linea del Piave per l’Italia, durante la Prima guerra mondiale.
E’ stato realizzato da Michele Amoroso (Matera, 1882 – Messina, 1970). La raffigurazione della stella a cinque punti che irradia luce consente di attribuire il monumento a Michele Amoroso per via di un disegno progettuale da lui firmato e oggi conservato nella collezione degli eredi dell’artista materano. Il monumento è interamente realizzato in “pietra artificiale”, una particolare lavorazione del cemento con armature in ferro e colorazioni a secco, tecnica questa nella quale lo stesso Amoroso, artista e imprenditore, eccelleva.
In un articolo apparso su “Il popolo di Roma” del novembre 1931 è attestata l’esistenza del monumento “che non fu nemmeno inaugurato”. L’anonimo cronista lamentava inoltre con parole di condanna: “Chi se ne è mai ricordato? E chi ricorda un corteo, una conferenza, una festa, una manifestazione fascista, d’iniziativa locale?” (cfr.: “Il popolo di Roma”, 12 novembre 1931, p.9).
Una fotografia, creduta di Robert Capa e risalente al Secondo conflitto mondiale (14 agosto 1943 ca.), conservata al NARA (National Archives and Records Administration), Washington, inv. SC 179879, mostra un soldato americano, il sergente Norwood Dorman Benson, che posa accanto ad esso ripetendo la posa del milite del monumento brolese (cfr.: L. Ceraolo 2005, p.21). Le sue fotografie sono finite anche sulle pagine del National Geographic.
Il complesso è stato sottoposto a restauro nel 2007; purtroppo, da articoli recenti, risulta che ad oggi mancano alcuni arredi che abbellivano il monumento: il fucile che il fante teneva tra le gambe nel suo aspetto meditativo, la baionetta che teneva legata alla cintola.
Il monumento si può definire atipico e forse unico perché non rappresenta soldati nell’aspetto gioioso protratti verso la vittoria, nei gesti epici dei vincenti e degli eroi, ma in un momento di riflessione, addolorata, stanca, sul dramma che si era consumato sui fronti di guerra.
Sulla lapide del monumento manca il nome di Antonino Speziale di Basilio, sepolto a Redipuglia.
NOTIZIE SUI CADUTI:
MICALIZZI GIUSEPPE, NATO IL 24 SETTEMBRE 1909 A BROLO (MESSINA) - DECEDUTO IL 26 MARZO 1944 - SEPOLTO AD AMBURGO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D'ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO 5 - FILA N - TOMBA 15. FONTI: 1A, 1B
SPEZIALE CONO DI GIUSEPPE, NATO IL 9 GENNAIO 1882 A BROLO, SOLDATO 85° REGGIMENTO FANTERIA, MORTO IL 19 LUGLIO 1917 NELL'OSPEDALE DA CAMPO N.0123 PER MALATTIA.

Contenuti

Iscrizioni:
AI SUOI GLORIOSI FIGLI CADUTI PER LA PATRIA
BROLO RICONOSCENTE

AGOSTINO GASPARO VINCENZO MAGGISTRO VINCENZO
BUSACCA ANTONINO MANCUSO BASILIO
CARUSO GENNARO MIRENDA COSTANTINO
CASTROVINCI BASILIO ONOFARO GAETANO
CATANIA NATALE RICCIARDELLO CARMELO
DE LUCA CARDILLO ANTONINO RICCIARDELLO CONO
DE LUCA CARDILLO CARMELO SPEZIALE CONO
FILIBERTO ANTONINO STARVAGGI BASILIO
GENTILE ANTONIO TERRANOVA CALOGERO
GENTILE GIUSEPPE TRIPI CARMELO
GIULIANO PAOLO

Targa Commemorativa a destra della statua del soldato:

Centenario del Milite Ignoto
1921 - 2021
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 35 del 4 novembre 2021
Conferisce
La Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto Medaglia d'Oro al Valor Militare
Il Comune di Brolo a perenne ricordo pose
Addì 4 novembre 2021
Simboli:
Aquila: simbolo fascista della grandezza dell'Impero Italiano, essa sottrae la bandiera italiana alla sconfitta.
Sotto la lapide lo stemma dei Savoia.

Altro

Osservazioni personali:
SITOGRAFIA
https://www.cittametropolitana.me.it/il-territorio/i-comuni/brolo/default.aspx
https://www.scomunicando.it/notizie/passata-la-festa-e-ora-di-recuperare-il-monumento-ai-caduti
www.dimenticatidistato.it
BIBLIOGRAFIA
L. Giacobbe, Memorie della Grande Guerra, ed. Di Nicolò, 2016

Gallery