7385 - Monumento ai Caduti nella Grande Guerra di Chiusure – Asciano

Il monumento è una struttura in mattoni coperta sul fronte e sui lati dal travertino lavorato con decorazioni architettoniche; in alto una grossa stella a cinque punte; al centro incastonata una lapide in marmo grigio decorata da un’incisione che riproduce un basamento con sopra oggetti a rilievo quali un labaro e un elmo con cresta da soldato romano. Il monumento è inserito in un perimetro quadrangolare pavimentato in travertino e segnato ai quattro angoli da una sorta di pilastrini a forma di proiettile uniti da catena. Il parco è il giardino dell’antistante della Casa di Riposo Gesù Redentore, si compone di alberi di leccio in ordine sparso e di vialetti. Nella zona centrale il vialetto piastrellato forma una bomba se visto dall’alto, alla fine del vialetto dalla parte destra è posizionato il monumento ai caduti.

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Chiusure
Indirizzo:
Parco della Rimembranza, Via del Cassero.
CAP:
53041
Latitudine:
43.1766875
Longitudine:
11.5584375

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco antistante la Casa di Riposo
Data di collocazione:
1921
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Struttura in mattoni, rivestimento in travertino. lapide in marmo grigio, pavimento in travertino, pilastrini e catena in metallo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il parco è il giardino della Casa di Riposo che si trova di fronte, è stato realizzato dal comune di Asciano nel 1929 spendendo 9.570 lire. Commissionato dalla Sezione combattenti e reduci e dal popolo di Chiusure, l'iscrizione in basso a sinistra potrebbe far riferimento agli autori del monumento.

Contenuti

Iscrizioni:
Lapide principale: "AI VALOROSI DI CHIUSURE CHE NELLA GUERRA ITALO-AUSTRIACA / IMMOLARONO ALLA GRANDEZZA D'ITALIA LE GIOVANI VITE / LA SEZIONE COMBATTENTI E IL POPOLO TUTTO / POSE QUESTO RICORDO / SEGNACOLO AI POSTERI DI PLAUSO E DI GLORIA / SERGENTE VANNI ALESSANDRO / CAP. MAGG VALENTINI GIULIO / CAP MAGG VALENTINI ANGELO / CAP VALENTINI AGOSTINO / ANGIOLINI GIOVANNI / BARBI GIULIO / CESARI CARLO / CIACCI ADOLFO / DEL GIUSTO SABATINO / GORELLI PASQUALE / LORENZETTI ACHILLE / LUCARONI GIULIO / LUCATTINI AGOSTINO / MAFFEI GUIDO / MANCINI NELLO / MAZZETTI ARMANDO / CIACCI GIOVANNI / NERI COSTANTINO / PAPINI ANGELO / PAPINI SERAFINO / PARRI NELLO / POLLONI GIULIO / SENSI ENRICO / SENSI MARIO / CHIUSURE 11-9-1921".
Lapide in basso a sinistra: " BENOCCI GINO / BIANCHINI GIUSEPPE".
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Altezza: 330 Lunghezza: 180 Profondità: 50

Gallery