4212 - Monumento ai Caduti nella prima guerra mondiale – Fano (PU)

Una statua raffigurante la Vittoria alata con uno scudo nella mano sinistra troneggia sul monumento costituito da un’ampia base quadrata, articolata in due gradini, su cui poggia il basamento articolato in quattro grossi cubi di pietra posti agli angoli a sorreggere il piedistallo della statua. Sui lati sono adagiate due immagini: una rappresenta una donna seminuda con in braccio un bambino, l’altra un soldato del mondo classico, in nudità eroica, con scudo al braccio sinistro. Nella parte posteriore è incisa la data del conflitto.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche da Istituto Comprensivo Gandiglio, Istituto Adriano Olivetti (a.s. 2014-2015) e da I.C. Paladini Treia (a.s. 2018-2019) nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria”.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Buozzi
CAP:
61032
Latitudine:
43.8448125
Longitudine:
13.0128125

Informazioni

Luogo di collocazione:
area verde
Data di collocazione:
04/11/1931
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Monumento e la statua in alto in travertino, statue laterali in bronzo, iscrizioni inicise e colorate di vernice nera.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale di Fano
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato eretto dalla città di Fano nei giardini delle Mura Malatestiane, appena fuori dalla Porta della Mandria. A promuovere l'iniziativa è stata l'Associazione Combattenti e Reduci di Fano.
Istituto Adriano Olivetti: Il monumento fu ideato e realizzato dallo scultore Francesco Nagni (Viterbo 1897-Roma 1977) in collaborazione con l'architetto Ettore Rossi (1894-1968). Pietro Nagni fu uno scultore che ebbe notevole successo tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento e alcune sue opere hanno arricchito e decorato vari edifici del quartiere EUR di Roma. Realizzò anche molti altri monumenti.

Contenuti

Iscrizioni:
FANO
AGLI EROICI SUOI FIGLI
CADUTI NEL NOME SANTO
D'ITALIA

(sul lato posteriore)
1915-1918
Simboli:
Una figura femminile alata nella parte alta del monumento simboleggiante la personificazione della vittoria. Un soldato e una donna con bambino rappresentano le vittime della guerra.

Altro

Osservazioni personali:
Percorrendo il viale principale della città si nota, poco prima di giungere a Porta Maggiore, questo monumento che svetta all'interno di un parco dove spesso si vede gente a passeggio. Significativa è la presenza di statue che ricordano un passato glorioso.
NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche da Istituto Comprensivo Gandiglio, Istituto Adriano Olivetti (a.s. 2014-2015) e da I.C. Paladini Treia (a.s. 2018-2019) nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria".

Gallery