Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Buozzi
- CAP:
- 61032
- Latitudine:
- 43.8448125
- Longitudine:
- 13.0128125
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- area verde
- Data di collocazione:
- 04/11/1931
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Monumento e la statua in alto in travertino, statue laterali in bronzo, iscrizioni inicise e colorate di vernice nera.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione comunale di Fano
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il monumento è stato eretto dalla città di Fano nei giardini delle Mura Malatestiane, appena fuori dalla Porta della Mandria. A promuovere l'iniziativa è stata l'Associazione Combattenti e Reduci di Fano.
Istituto Adriano Olivetti: Il monumento fu ideato e realizzato dallo scultore Francesco Nagni (Viterbo 1897-Roma 1977) in collaborazione con l'architetto Ettore Rossi (1894-1968). Pietro Nagni fu uno scultore che ebbe notevole successo tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento e alcune sue opere hanno arricchito e decorato vari edifici del quartiere EUR di Roma. Realizzò anche molti altri monumenti.
Contenuti
- Iscrizioni:
- FANO
AGLI EROICI SUOI FIGLI
CADUTI NEL NOME SANTO
D'ITALIA
(sul lato posteriore)
1915-1918
- Simboli:
- Una figura femminile alata nella parte alta del monumento simboleggiante la personificazione della vittoria. Un soldato e una donna con bambino rappresentano le vittime della guerra.
Altro
- Osservazioni personali:
- Percorrendo il viale principale della città si nota, poco prima di giungere a Porta Maggiore, questo monumento che svetta all'interno di un parco dove spesso si vede gente a passeggio. Significativa è la presenza di statue che ricordano un passato glorioso.
NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche da Istituto Comprensivo Gandiglio, Istituto Adriano Olivetti (a.s. 2014-2015) e da I.C. Paladini Treia (a.s. 2018-2019) nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria".