63485 - Monumento ai Caduti di San Costanzo (PU) nella Grande Guerra

Monumento a obelisco in marmo su basamento in pietra. Nella parte anteriore, a terra, è presente una statua di marmo raffigurante un soldato a grandezza naturale che imbraccia un fucile. Ricorda i Caduti di San Costanzo nel corso della prima guerra mondiale.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dall’I.T.C. Gaudiano nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2015-2016.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Pascolini
CAP:
61039
Latitudine:
43.763226085723005
Longitudine:
13.069061930688463

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza Pascolini
Data di collocazione:
1924 o 1925
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Basamento in pietra, obelisco e scultura in marmo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento fu costruito per iniziativa di un comitato locale e dell’amministrazione comunale, che contribuì con la somma di lire 700 e con la cessione dell’area per la posa in opera del monumento. Autore dell’opera è A. Lucci (S. Cuppini, G. De Marzi, P. Desideri, La memoria storica tra parola e immagine, Urbino, 1995, p. 169).

Contenuti

Iscrizioni:
S. COSTANZO / AI SUOI / CADUTI / IN / GUERRA
Simboli:
Sul monumento sono presenti, dall’alto in basso: una stella, lo stemma di S. Costanzo e, sotto la dedica, una croce. E’ presente una statua di un fante a grandezza naturale.

Altro

Osservazioni personali:
I.T.C. Gaudiano: Il monumento troneggia in una piazzetta piuttosto spoglia, ma pulita. La piazza è intitolata al Generale Pascolini, Medaglia d'oro al V.M., nato in una casa situata a pochi metri da lì. Nel monumento non ci sono i nomi dei Caduti.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dall'I.T.C. Gaudiano nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2015-2016.

Gallery