6518 - Monumento ai Caduti di Nodica (PI)

Il monumento, in marmo bianco e laterizio con rifiniture e iscrizioni in bronzo, si erge, su un basamento in pietre bianche, al centro della piazza “Caduti della Libertà”, tendendo verso il cielo. Ricorda le vittime della frazione nella guerra di Liberazione. La struttura è accompagnata da tre lastre commemorative, in marmo bianco, murate su una delle pareti della scuola elementare che si affaccia sulla piazza, che ricordano anche i Caduti nella Grande Guerra. La conservazione dell’insieme commemorativo, che infonde devozione per i caduti, è pressoché ottima.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Nodica
Indirizzo:
Via Caduti della Libertà 97
CAP:
56019
Latitudine:
43.78479432916835
Longitudine:
10.365144610404968

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza Caduti della Libertà
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Basamento in Pietre Bianche, Composizione in Marmo Bianco e Laterizio con Rifiniture e Iscrizioni in Bronzo, Lastre Commemorative in Marmo Bianco
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Vecchiano
Notizie e contestualizzazione storica:
Come in tutte le zone appartenenti alla Valdiserchio, le due guerre hanno macchiato di sangue anche numerosissime aree appartenenti al comune di Vecchiano, tra cui Nodica. L' insieme commemorativo nella piazza del paese permette che questi valorosi uomini non siano caduti invano e che il loro ricordo resti vivo nelle nostre menti. Una delle tre lastre, in ricordo delle vittime della prima guerra mondiale e collocata nel 16 agosto del 1934, ha celebrato i suoi 80 anni riunendo decine di persone.

Contenuti

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Monumento dal forte impatto visivo che si distacca tra i contorni verdeggianti della piazza e dal rosso acceso della pavimentazione, che la costituisce. I materiali non sono casuali poichè il rosso del laterizio richiama il sangue dei caduti mentre il bianco del marmo simboleggia l'eternità del ricordo dei loro nomi. La solennità dell' insieme commemorativo infonde, con particolari sfumature, un senso patriottico.

Gallery