57988 - Monumento ai Caduti per la libertà dopo l’8 settembre – Modena

Complesso monumentale posto in un’area verde al centro di Piazzale Risorgimento. Preceduto da un sentiero lastricato e costituito da gradini, posto su un piedistallo di uguale materiale, costituito da lastre di vetro e sbarre di metallo.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazzale Risorgimento
CAP:
41124
Latitudine:
44.642603
Longitudine:
10.919534999999996

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde sul lato sinistro andando verso sud ovest
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Una costruzione in vetro, mattoni e pietre. Prima di arrivare al vero e proprio monumento vi sono degli scalini di pietra, e lo stesso materiale è usato come sorta di piedistallo per il monumento. La costruzione a destra è composta dai 2/3 del monumento e vi troviamo un piedistallo di mattoni con sopra due vasi e una sorta di muro , sempre di mattoni, attaccato al pannello di vetro opaco posteriore. Sopra questo muro troviamo la targa del CVL. Il lato sinistro, composto da 1/3 della struttura è chiuso davanti e aperto dietro, a contrario dell'altra zona. Sul pannello anteriore troviamo l'iscrizione con i nomi dei caduti e le date. Alla base vi è della sabbia.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato ai caduti tra l'8/9/1943 e il 25/4/1945 che facevano parte del CVL (corpo volontari per la libertà) , che era la struttura di coordinamento generale durante la seconda guerra mondiale , ufficialmente riconosciuta sia dagli alleati che dal governo di Badoglio II.
Tra i Caduti ricordiamo:
Mario Allegretti, CL. 1919 Partigiano Comandante di Brigata, Medaglia d'Oro al valore militare alla memoria.
Giovanni Molinari CL. 1901 di professione fonditore, Partigiano, Medaglia d'Argento al valore militare alla memoria.
William Molinari, figlio di Giovanni, CL. 1927 di professione trapanista, Partigiano, medaglia d'Argento al valore militare alla memoria.

Contenuti

Iscrizioni:
"CADUTI PER LA LIBERTÀ
S.FAUSTINO
8/9/1943 25/4/1945
ARTURO ANDERLINI , ALLEGRETTI MARIO , ANDREOTTI GIULIO , ASCARI RECLUS , BENATTI BRUNO , BENEDETTI ETTORE , CARRETTI IVES , DONATI RAG.GIORGIO , FAIANI ING. GIUSEPPE , GRANDI OSVALDO , LIBBRA GUGLIELMO , MELOTTI RICCARDO , MIGLIOLI MAURO , MOLINARI GIOVANNI , MOLINARI WILLIAM , PAGANELLI GUIDO , PAGLIANI ROMANO , PELLICIOLI ARRIGO , PANNI ROSA , PIOPPI FRANCESCO , RONCAGLI ENZO , STORCHI LINO , VECCHI IVO E ZOBOLI ELVINO
Simboli:
Una targhetta bianca con nella metà superiore scritto "CVL" affiancato da una stella a sinistra tutto su sfondo blu, mentre nella parte inferiore due bandiere italiane con un mezzo , delle medesime dimensioni, una zona rossa.

Altro

Osservazioni personali:
La pietra è ben conservata, le scritte visibili , i vetri integri e nessun pezzo deteriorato , tuttavia è sporca per il probabile passaggio di vandali irrispettosi nei riguardi del monumento e di ciò che rappresenta.

Gallery