71635 - Monumento ai Caduti per la Patria – Agrate

Il monumento è composto da un obelisco in marmo, posto al centro di un area verde con siepi, le quali fungono da linee guida per catalizzare l’occhio dell’osservatore sul monumento. L’obelisco presenta alla sua sommità una stella. Visto frontalmente, il monumento appare imponente. A circa mezzo metro d’altezza vediamo un maestosa aquila, e alla base dell’obelisco appare la scritta: “Ai valorosi Caduti per la patria”. Davanti al monumento è presente un braciere in bronzo con la facce di leoni e con al centro una fiamma in vetro.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Giacomo Matteotti 16
CAP:
20864
Latitudine:
45.573885
Longitudine:
9.347219

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area Verde recintata
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è in marmo, il basamento in cemento, le scritte in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
(sulla lastra di marmo in basso)
"AI VALOROSI CADUTI PER LA PATRIA"
Simboli:
Aquila in bronzo sul basamento in cemento; braciere in bronzo con la facce di leoni e con al centro una fiamma in vetro davanti al monumento; stella in bronzo sopra l'aquila.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento è recintato, questo allontana il passante, e lo tiene a distanza senza dargli la possibilità di interagire con esso, per ricordare i valorosi Caduti per la patria. Questo rende il monumento distante dalla vita quotidiana, alienandolo alla comunità di Agrate. Per entrare in questa aerea bisogna passare da un cancello, ai lati del quale sono riportati i nomi delle battaglie, dove i giovani italiani hanno dato la loro vita. Questo riavvicina parzialmente il monumento al tessuto urbano della città.

Gallery