4586 - Monumento ai Caduti per la Patria – Grosseto

Il monumento ai Caduti per la Patria – Milite Ignoto – è un insieme di elementi lapidei che sostengono un obelisco in marmo di grandi   dimensioni, 12 m. di altezza circa con una stella collocata alla sua sommità. L’obelisco è  posto  su un basamento  anch’esso in marmo, che poggia a sua volta su di una base gradonata sui quattro lati il cui ultimo gradino, verso terra,  più alto degli altri  termina, verso gli angoli con vasche circolari sovrastate da quattro leoni in posizione di riposo; due con la testa eretta, in posizione vigile,  nella direzione di chi si appresta a salire verso il monumento.

L’insieme è posto sul bastione detto della Rimembranza, appunto, delle mura Medicee di Grosseto.

Sulle quattro pareti verticali che costituiscono la base dell’obelisco, incorniciate da una lastra in spessore rispetto alla parete stessa, sormontati da un timpano di copertura  di tipo rinascimentale, sono poste quattro formelle in bronzo. Quella verso l’ingresso al monumento, orientata verso sud, riporta la dicitura “ AI CADUTI PER LA PATRIA “ ; al disotto di questa , una ulteriore lapide in marmo , probabilmente come aggiunta posteriore,  con la dedica latina “IGNOTO MILITE” . Le altre tre formelle , viste in senso antiorario rispetto alla prima formella raffigurano le Armi dello Stato Italiano “ FANTERIA “ , “ AERONAUTICA” , “MARINA” .

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Lorenzo Porciatti
CAP:
58100
Latitudine:
42.76321281927345
Longitudine:
11.114130020141602

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, pedonale, all'interno del Bastione " della Rimembranza" delle mura Medicee di Grosseto
Data di collocazione:
1928
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Gradonata di base, basamento, obelisco in marmo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Grosseto, Soprintendenza di Siena
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento nella collocazione attuale, anno 1928, consiste in una modificazione, avvenuta nel 1921 per onorare anche i caduti della prima guerra mondiale, del monumento originariamente offerto ai caduti delle battaglie risorgimentali ed inizialmente posto in piazza della Vasca e realizzato nel 1896 su progetto di Ippolito e Giuseppe Luciani.
L'opera fu collocata nel 1928 nel punto in cui si trovava precedentemente il monumento a Giuseppe Garibaldi di Tito Sarrocchi, che fu spostato per permettere la costruzione, all'interno del bastione Rimembranza, dell'omonimo parco, i cui lavori di sistemazione furono ultimati soltanto nel 1929.
Pur risalendo al periodo compreso tra i due conflitti mondiali, l'imponente monumento onora, di fatto, anche i caduti durante la seconda guerra mondiale, durante la quale vi furono diverse vittime anche nella popolazione civile a seguito del bombardamento aereo del 26 aprile 1943, data che è diventata il più tragico lunedì dell'Angelo della storia della città di Grosseto.
Il monumento al Milite Ignoto è situato nel cuore del parco della Rimembranza, all'interno del quale svetta tra i vicini alberi secolari.

Contenuti

Iscrizioni:
AI CADUTI PER LA PATRIA
IGNOTO MILITE

FANTERIA
AERONAUTICA
MARINA
Simboli:
Stella a cinque punte sulla cima dell'obelisco.
Da secoli rappresenta la terra italiana. Nei primi anni del XVI secolo si iniziò ad associarla frequentemente all'Italia turrita, personificazione allegorica della penisola italiana come popolo e come nazione. Viene rievocata nella stellette indossate dai militari italiani sui colletti delle uniformi e compare sulla polena delle navi della Marina Militare

Altro

Osservazioni personali:
Foto 2015 Prof. MAURO BENEDETTELLI : Docente IISS MANETTI GROSSETO- Costruzioni Ambiente Territorio, Coordinatore del progetto Pietre della memoria per l’IISS Manetti, Componente della Fondazione ANMIG Sezione di Grosseto

Gallery