Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Ravegnana, 292- Ospedaletto
- CAP:
- 47122
- Latitudine:
- 44.233303285938206
- Longitudine:
- 12.058696156869473
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Il monumento si trova di fronte al cimitero di Forlì, poco dopo aver superato il cimitero indiano presente sulla sinistra.
- Data di collocazione:
- 13/08/2011
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Il monumento è composto da tre statue in bronzo realizzate dall’artista di origine bulgara Stephan Popdimitrov, e rappresenta una scena di battaglia. I tre combattenti raffigurati indossano tutti il turbante, segno che appartengono alla cultura indiana. Quello dritto in piedi porta un drappello e un fucile nella mano destra, mentre gli altri due sono momentaneamente abbassati perché uno soccorre l’altro che è stato ferito. Il basamento è fatto in marmo e il tutto è circondato da un cancello in acciaio, con le porte verniciate color oro. Sia da una parte che dall’altra del monumento è presente una targa dorata: una è scritta in italiano, l’altra in inglese.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Forlì.
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il monumento onora la memoria della cremazione dei 769 tra ufficiali e soldati della IV, VIII e Xa divisione dell'Indian Army, l’esercito indiano inquadrato nell’VIIIa Armata Britannica che persero la vita tra il 16 aprile e l'ottobre 1944, impegnati sul fronte Adriatico della Linea Gotica. Nei pressi del monumento si trova il memoriale che custodisce le tombe di 493 caduti indiani e 3 britannici che combatterono per la liberazione dell’Italia.
Contenuti
- Iscrizioni:
- COMUNITA’ SIKH ITALIA
OGGI SIAMO IN GRADO DI VIVERE CON ONORE,
DIGNITÀ E INDIPENDENZA.
NELLA GUERRA HANNO COMBATTUTO E SONO
CADUTI PER NOI…
INDOSSAVANO IL TURBANTE
(SIR WINSTON CHURCILL).
- Simboli:
- Simbolo della comunità Sikh sulla targa, avente due pugnali e una spada.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita