252813 - Monumento ai caduti – Tagliacozzo (AQ)

L’intero monumento, protetto da una cancellata di ferro e realizzato in marmo bianco, rappresenta l’Allegoria del Sacrificio del soldato per la Patria. E’ un’imponente scultura a tutto tondo formata  da un basamento di forma quandrangolare su cui si erge un gruppo marmoreo composto da una figura femminile – personificazione della Patria – che indossa un mantello e ha il capo cinto da una corona di alloro.  La donna  sorregge il corpo di un soldato caduto ed è circondata dai corpi di altri  soldati che sostengono un altare. Sul lato posteriore è presente un braciere con una fiamma accesa che simboleggia  l’ardore per la Patria. Il cippo commemorativo riporta due epigrafi in latino sul lato frontale e su quello posteriore.

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Duca degli Abruzzi
CAP:
67069
Latitudine:
42.068227337187
Longitudine:
13.253480984933

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro del Parco della Rimembranza-Largo Unità d'Italia
Data di collocazione:
1924
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Statua in marmo e basamento in pietra. Epigrafe in bronzo.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento, datato 1924 è opera dell'architetto Amedeo Panichetti ed è stato inserito all'interno del Parco della Rimembranza. Il Parco commemora ciascun soldato con la piantumazione di un albero per ogni caduto.

Contenuti

Iscrizioni:
Sul lato frontale è presente la seguente iscrizione in latino corsivo maiuscolo:
STRENUIS HUIUS TERRAE IUVENIBUS/ QUI/ PRO
TRIDENTINAE JULIAEQUE GENTIS LIBERTATE/ FORTITER
PUGNANDO OCCUBUERUNT/ TALEACOTIENSIS CIVITAS/
PERENNI UT AEVO FRUANTUR/ HOC MONUMENTUM [...]L[...]RIAE/ ESSE IUBET/A.D. MCMXXIV

Sul lato opposto posteriore è presente la seguente iscrizione:
NON CORONABITUR/ NISI QUI LEGITIME CERTAVERIT
Simboli:
Sul lato frontale è presente una corona d'alloro di bronzo

Altro

Osservazioni personali:
Al momento del censimento, effettuato a marzo 2024, il monumento si presenta deteriorato dagli agenti atmosferici e necessiterebbe di un restauro per riportarlo al suo stato originario.

Gallery