201665 - Monumento ai Caduti – Torrita Tiberina (RM)

L’imponente monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di Torrita Tiberina è collocato entro un’area verde, ornata con piccole siepi curate e delimitata da una recinzione di pietre e cemento. E’ posizionato appena fuori dal centro storico, in prossimità del belvedere da cui, in tutta la sua bellezza, si può ammirare, spaziando con lo sguardo, la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa. L’opera, in peperino si caratterizza per un basamento ottagonale sul quale si erge il monumento vero e proprio. A separare i due blocchi, vi è un fregio con ghirlande e  bucrani che rimandano ai rilievi di età Augustea. Nella parte superiore, sono posizionate delle lastre in marmo, una su ciascun lato, su cui  sono  iscritti i nomi dei caduti. Sopra le lastre, entro due gladi, troviamo teste di soldato con l’elmetto. Alla base della Pietra, allo scopo di arricchirne i quattro lati principali, sono state situate quattro vasche d’acqua sormontate da teste di lupo. A coronare il tutto, sopra la parte alta,  c’è una rappresentazione di torri al cui apice svetta una stella in bronzo. Le torri, rimandano, probabilmente, al castello di Torrita Tiberina. D’altro canto, il nome stesso del paese, deriva dalla presenza di numerose torri che già dall’VIII secolo costituivano il recinto di un primitivo fortilizio destinato al controllo dell’importante arteria commerciale che era il fiume Tevere.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Camillo Benso Conte di Cavour, Torrita Tiberina, RM, Italia
CAP:
00060
Latitudine:
42.236752574238
Longitudine:
12.617798342714

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento è collocato su un'area dedicata e curata sul lato della strada, in prossimità della piazza principale di Torrita Tiberina.
Data di collocazione:
La data non è specificata ma la costruzione è sicuramente posteriore al 1921 perché lo stile è post Altare della Patria.
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
I materiali utilizzati sono: peperino, pietra, quasi certamente arenaria, marmo nelle lastre in cui sono iscritti i nomi dei caduti ed infine bronzo per la stella
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Torrita Tiberina
Notizie e contestualizzazione storica:
Risulta un intervento di restauro nel 2011, D.L.Arch. Augusto Cusmai con l' Alta Sorveglianza della Sop. Architettonica del Lazio.
In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, si svolge sul luogo una cerimonia con deposizione della corona, alla presenza del sindaco del paese e di altre autorità.
Dal 5 giugno del 2021, il sito in cui si erge il Monumento ai Caduti, ospita anche un'ulteriore scultura, istallata a ricordo delle vittime per Covid-19.

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra frontale:

SOLD. BRANDI GALLIANO
III - VI - MCMXVI
“ SILENZI CIRO
XII – VIII - […]
“ CARDELLA PACIFICO
XVII – IX - […]
SERG. SILENZI AMEDEO
X – X - […]
SOLD. CRESCENZI RICCARDO
XIII – XII - […]
“ BRANDI PIO
XVI – XII - […]
A. B. RIGANELLI SECONDO
II - V - MCMXVII

Lastra destra:

S.TEN. DEL BUFALO GIOVANNI
IV - I - MCMXIL
ALLIEV. UFF. MARTINI MARIO
XXII – IX - MCMXIIIL
SERG. MAGG. SECCHI CARLO
XXVIII - I - MCMXIL
SOLD MARITI TOMMASO
XIII – III - MCMXIL
MARITI MARSILIO
DISPERSO
CAP.le PARIS PIETRO
VARLOTTA GIOVANNI

Lastra posteriore:

EGREGIAS ANIMAS
QUAE SANGUINE
NOBIS ANC PATRIAM
DECORATI
SUPPENIS MINERIBUS

Lastra sinistra:

SOLD FILIPPETTI MARSILIO
XXVII – V – MCMXVII
“ CIALE TOMMASO
V – IX – […]
“ BRIGLIA BASILIO
XVIII – XI - […]
“ DI-MEI GAETANO
XVIII – XI - […]
“ GREGORI ROMEO
-XV – XII - […]
“ MARITI VINCENZO
XVI - X - MCMXVIII
“ GENNARI VINCENZO
XIII – X - […]
Simboli:
Alla base del monumento sono posizionate tre fontane e ognuna di queste è sormontata da una testa di lupo, che simboleggiano il rispetto e l'astuzia. Salendo troviamo una serie di teschi di toro, posizionati in modo circolare intorno al monumento, che stanno a rappresentare il coraggio dei soldati caduti in guerra; posizionate tra un teschio e l'altro sono presenti delle spade. Al di sopra delle lastre di marmo è posizionata una testa di un soldato e ai lati due spade.

Altro

Osservazioni personali:
Noi ragazzi, che abbiamo censito la Pietra del nostro paese, riteniamo che questa sia un'opera di grande valore, da custodire e valorizzare per non dimenticare le atrocità commesse nel passato, in tempo di guerra, e non ripetere gli stessi errori. Il dovere della Memoria ci sospinge naturalmente a ricordare coloro che si sono sacrificati per la patria, svolgendo atti eroici ed è anche così, onorando le Pietre della Memoria, che noi giovani che potremmo sentire lontani quei tempi che, in realtà, poi così tanto lontani non sono, aumentiamo la nostra consapevolezza e prendiamo coscienza del valore inestimabile della pace.

Staff Pietre: alcuni nomi sono di caduti nella guerra di Libia

Gallery