8596 - Monumento ai Cavalieri di Vittorio Veneto – Viganego

A Viganego di Bargagli (GE) un monumento ricorda i cavalieri di Vittorio Veneto. E’ costituto da una base quadrangolare rivestita da lastre di pietra; sul lato frontale è affissa una lastra marmorea con iscrizione. Sopra questa base è impostata una scultura in marmo bianco raffigurante la stilizzazione di una roccia sulla quale si incrociano un’ancora ed una fiaccola con fiamma rivolta verso il basso. Sparse sulla roccia sono raffigurate foglie di edera e rametti di alloro. Sopra alla roccia si imposta una croce marmorea che riproduce le venature del legno intorno alla quale è posta una ghirlanda di rose e foglie.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Viganego
Indirizzo:
Via Giovanni Carbone 571
CAP:
16021
Latitudine:
44.42858498773775
Longitudine:
9.065756499767303

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde a lato della piazza San Bartolomeo Apostolo
Data di collocazione:
29/04/1979
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Base di cemento rivestito da lastre di pietra. Bronzo per le scritte e marmo bianco per la lastra con l'iscrizione e la scultura sovrastante.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bargagli
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato dedicato ai valorosi di Vittorio Veneto. l'Ordine di Vittorio Veneto risale al 1968 ed è stato istituito con la Legge n. 263 del18 marzo 1968. Furono insigniti del titolo di Cavalieri di Vittorio Veneto coloro che avevano combattuto per almeno 6 mesi consecutivi la guerra del 1915/18 e su domanda degli interessati. Anche Viganego contò fra i suoi figli Cavalieri di Vittorio Veneto e risale al 1979 la costruzione del monumento a ricordo dell'Ordine.

Contenuti

Iscrizioni:
VIGANEGO DEDICA
AI VALOROSI CAVALIERI
DI VITTORIO VENETO
29 APRILE 1979
Simboli:
Ancora, fiaccola, edera, alloro.

Altro

Osservazioni personali:
Dopo un approfondimento sul significato dei simboli riuniti nel monumento, si è ipotizzata la seguente interpretazione: l'ancora rappresenta la fedeltà e stabilità nella precarietà della guerra.
La fiaccola rivolta verso il basso simboleggia la morte e le tenebre. Pertanto l'incrocio dell'ancora e della fiaccola simboleggia la fedeltà alla patria e al dovere dei valorosi dei combattenti di Vittorio Veneto fino al sacrificio estremo. L'alloro rimanda direttamente alla gloria ottenuta dai soldati e al trionfo della vittoria.

Gallery