181148 - Monumento ai Cittadini di Bussoleno Caduti nei lager

Il monumento di Bussoleno dedicato ai Cittadini Caduti nei lager è collocato all’interno del cimitero del paese valsusino. Si tratta di un monumento in mattoni e pietra che presenta una apprezzabile carica simbolica, pur nella sua semplicità. Sul basamento in pietra si collocano infatti i due corpi in mattoni posti ad angolo retto, separati, ma collegati da quattro sbarre orizzontali, due delle quali reggono la lastra dedicatoria ai Caduti nei lager.

Il maggiore dei due corpi si sviluppa in altezza ed è caratterizzato sia dai tre gradoni che da una sezione in cemento che separa la parete interna da quella esterna, mentre il corpo più basso è un semplice muro. Su ogni superficie orizzontale sommitale è collocata una lastra in pietra; diversi mattoni sono disposti in posizione leggermente aggettante, a movimentare le superfici verticali.

In una nicchia sulla parete esterna del corpo più basso è anche presente una lastra con i nomi dei Caduti e Dispersi nella seconda guerra mondiale. Intorno al monumento sono disposte alcune fioriere.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Monginevro
CAP:
10053
Latitudine:
45.13468491863
Longitudine:
7.1510742991067

Informazioni

Luogo di collocazione:
All'interno del cimitero
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per il basamento e le lastre sommitali; mattoni per i due corpi; ottone per la lastra centrale; marmo per la lastra laterale; bronzo per i supporti della lastra in marmo; cemento per la sezione centrale del corpo più alto; ferro per le sbarre di collegamento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Sono diversi i monumenti, le vie, i cippi e le lapidi che ricordano, nel comune di Bussoleno, i Caduti di tutte le guerre.

A titolo di riferimento si veda ad esempio un sommario riportato in: https://www.lagendanews.com/con-i-monumenti-si-ricorda-il-25-aprile-di-bussoleno-e-chianocco/

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra centrale:

AI CITTADINI DI BUSSOLENO CADUTI NEI LAGER

ARMANDO STEFANO - CHIAMPO GIOVANNI
GUGLIELMINOTTI GIACOMO - MUSU GIOVANNI
PRINETTO DON CARLO - POGNANT SILVIO

Lastra laterale:

CADUTI NELLA GUERRA
1940 1945

CHIANALE RENATO
PALTORI MARIO
TONELLI LUIGI
PEIROLO ETTORE
PEROL LUIGI
SEINERA SECONDO
ROSSERO LORENZO
ALLASIO GIUSEPPE
BORGIS G.BATTISTA
CORATELLA AGOSTINO
FAVRO RENZO
MALENGO ALDO
SIBILLE ALDO
VIGHETTO BRUNO
VOTA DOMENICO
FERRARI ITALO
BRENGETTO EMILIO
TOFFALORI GIOCONDO
CHIARLE ITALO
L'ABBATE ANTONIO
SARTORI FRANCESCO
VENTURINO GIUSEPPE
Simboli:
Il monumento non presenta simboli evidenti, ma la disposizione delle quattro sbarre orizzontali suggerisce un senso di segregazione e le diverse superfici spezzate, sia dai molti spigoli che dai mattoni sporgenti, comunicano disagio e inquietudine.

Altro

Osservazioni personali:
I nomi dei Caduti nella seconda guerra mondiale, presenti nella lastra laterale in marmo, corrispondo quasi del tutto ai Caduti e Dispersi elencati nelle due lastre di destra del monumento ai Caduti di Bussoleno, collocato nei pressi della stazione ferroviaria e censito su Pietre della Memoria, alla Pietra N.181057. Costituisce unica eccezione il nome di Musu Giovanni, qui riportato invece nella lastra in ottone, tra i nomi dei Caduti nei lager.

Per quanto riguarda lo stato di conservazione del monumento, occorre notare che alcuni dei mattoni aggettanti non sono più presenti, con i sottostanti residui di malta rimasti a vista.

Gallery