137119 - Monumento ai Fratelli Calvi

Il monumento, ubicato in Piazza Matteotti a Bergamo, è dedicato alla memoria dei quattro fratelli Calvi, alpini bergamaschi, che nel corso della Prima guerra mondiale si distinsero per aver compiuto numerosi atti di eroismo.
Il progetto è dell’architetto Attilio Pizzigoni che quando lo eseguì volle ricordare le steli monumentali dell’età imperiale romana. Eseguito in marmo di Zandobbio, il monumento, alto più di cinque metri, è a base pentagonale e presenta su quattro lati le effigi bronzee dei fratelli Calvi e sul quinto l’immagine della vittoria, sempre in bronzo. Le cinque formelle che racchiudono i bassorilievi sono opera dello scultore Giacomo Manzù. Sul monumento è presente l’ iscrizione “Ai fratelli Calvi”. L’intervento di restauro, eseguito nel 2012 nell’ ambito del progetto “Rivalutare Bergamo”, ha previsto la pulitura, il consolidamento e la protezione delle superfici marmoree, facendo particolare attenzione alla rimozione delle stuccature non compatibili e risalenti a restauri precedentemente eseguiti. Notevole attenzione è stata dedicata anche al recupero delle parti in bronzo.
Per valorizzare meglio il monumento commemorativo si è intervenuti anche nella aiuola circostante, sostituendo la vegetazione esistente con una recinzione in ferro battuto.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Giacomo Matteotti
CAP:
24122
Latitudine:
45.6940773
Longitudine:
9.669394199999942

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, vicino alla strada e al passaggio dei pedoni
Data di collocazione:
1933
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è stato realizzato in marmo di Zandobbio, mentre le 4 effigi dei fratelli e l' immagine della vittoria sono in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Il restauro è stato eseguito da Mark com srl, e rientra nel progetto "Rivalutare Bergamo", attuato dal comune
Notizie e contestualizzazione storica:
E' stato inaugurato nel 1933, è dedicato alla memoria dei quattro fratelli Calvi, alpini bergamaschi, che nel corso della Prima guerra mondiale si distinsero per aver compiuto numerosi atti di eroismo.

Contenuti

Iscrizioni:
Ai Fratelli Calvi
Simboli:
Sono presenti 4 effigi bronzee dei fratelli e l' immagine della vittoria in bronzo, racchiusi in formelle.

Altro

Osservazioni personali:
Il lavoro è stato svolto da Anzivino Pietro

Gallery