5973 - Monumento ai partigiani a Ponte del Ricci (Grosseto)

Monumento posto ai piedi del paese di Montemassi, vicino alla località grossetana di Ponte del Ricci, che la comunità ha sentito l’esigenza di tributare per onorare la morte di quattro giovani partigiani.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Loc. Ponte del Ricci
Indirizzo:
Strada Provinciale di Montemassi
CAP:
58036
Latitudine:
42.98755726119601
Longitudine:
11.07517866615376

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde al margine della strada provinciale
Data di collocazione:
1974
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Roccastrada
Notizie e contestualizzazione storica:
E’ un episodio della Resistenza della Provincia di Grosseto e in particolare del Comune di Roccastrada, avvenuto il 17 giugno 1944 in località Ponte del Ricci, che si colloca, insieme ad altri episodi, nel quadro generale della precipitosa e violenta ritirata delle truppe tedesche nel ripiegamento verso il nord che ha generato una scia di stragi in Provincia di Grosseto ancora da studiare. Rimane il fatto di sangue e la chiave di lettura più probabile dello stesso, in cui la sopraffazione, per effetto della forza predominante e organizzata dei tedeschi , con una risposta naturalmente violenta ha avuto la meglio su una azione di Resistenza spontanea tesa a colpire l’oppressore nella convinzione di andare più velocemente verso la liberazione.
Spunti di riflessione provengono senz’altro da un lavoro di ricerca eseguito da Cinzia Pieraccini a cui si rimanda totalmente.
http://www.comune.roccastrada.gr.it/cultura/biblioteca-a.-gamberi/le-pubblicazioni-della-biblioteca/una-strage-da-riscoprire-17-giugno-1944-ponte-del-ricci.-cinzia-pieraccini/interno-ricci.pdf/download

Contenuti

Iscrizioni:
BELLITTO FRANCESCO
20 1 1921

DEGLI ESPOSTI DIEGO
5 4 1914

PIASTRI LISMO
24 4 1917

PINNA ISIO
17 5 1924

volontari della libertà
anticipatori del giorno
di cui non videro l'alba
17 6 1944
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Composizione scultorea in bronzo su basamento a forma di parallelepipedo fino a circa un metro da terra in cui trova collocazione una lapide in marmo in memoria dei caduti Bellotto,Degli Esposti, Piastri e Pinna sul fronte di avvicinamento al monumento contornato all’interno da piante sempreverdi.
Lo spazio è racchiuso da una recinzione realizzata con un muretto basso in calcestruzzo con soprastante ringhiera in metallo con disegni floreali con lato di circa 5 metri .
L’elemento scultoreo in bronzo richiama in forma stilizzata, secondo 4 profili tra loro perpendicolari, i quattro caduti.
Foto 2015 Prof. MAURO BENEDETTELLI : Docente IISS MANETTI GROSSETO- Costruzioni Ambiente Territorio, Coordinatore del progetto Pietre della memoria per l’IISS Manetti, Componente della Fondazione ANMIG Sezione di Grosseto.

Gallery