69635 - Edicola ai sei ragazzi uccisi da una bomba – Monterosso

Edicola in pietra a vista con copertura costituita da un arco a tutto sesto e basamento in pietra. Al centro è posta una lapide con foto porcellanate e nomi incisi dei sei giovani uccisi dall’esplosione di una bomba il 2 giugno 1944. Sopra la lapide è posta una croce in marmo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Monterosso, loc. Le Schiappe
Indirizzo:
Monterosso, Loc. Le Schiappe
CAP:
60047
Latitudine:
43.47282
Longitudine:
12.83246

Informazioni

Luogo di collocazione:
lato strada
Data di collocazione:
anni '50 sec. XX
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
pietra a vista con rifiniture in cemento.
foto porcellanate, iscrizioni, croce in marmo, lapide in marmo al centro
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
"Nella notte tra il primo e il 2 giugno un aereo alleato, forse per tentare di bombardare la linea ferroviaria nel tratto tra Sassoferrato e Pergola, forse per liberarsi del carico, sganciò quattro bombe che caddero sui prati in prossimità di Monterosso. Due esplosero subito, un’altra, probabilmente incautamente manipolata, esplose la mattina dopo, uccidendo sei ragazzi che, curiosi, s’erano avvicinati per osservarla. La quarta venne disinnescata.” (intervista a Alvaro Rossi, Presidente ANPI Sassoferrato).
Autore epigrafe: Vincenzo Grespigna.
L'edicola è stata strutturata nella forma attuale negli anni ‘50, promotore dell'iniziativa: familiari e amici delle vittime.

Contenuti

Iscrizioni:
PIETRO VINCIONI DI / ENRICO - DI ANNI 13 / CESARE DIOTALLEVI DI / SANTE - DI ANNI 18 / GIULIO ROSICHINI DI / LUIGI - DI ANNI 18 / AGOSTINO CANGIANI DI / MARIA - DI ANNI 24 / SOLINDO MANIERI DI / CARLO - DI ANNI 19 / DINO MANIERI DI / CARLO - DI ANNI 23 / NEL TRAGICO MATTINO DEL 2 GIUGNO 1944 / LA GUERRA CRUDELE IMPLACABILE / CON L'ESPLOSIONE FULMINEA / DI UNA BOMBA AEREA A SCOPPIO RITARDATO / SCHIANTÒ - STRAZIÒ - LE GIOVINEZZE LORO / STRAPPANDOLE DALLE PIÙ CARE SPERANZE / IL MARMO / CHE IN QUESTA AUSTERA E SOLINGA TERRA / BAGNATA DI SANGUE E DI LACRIME / POSERO FAMIGLIARI ED AMICI / RICORDI / CON I CARI NOMI L'ANGOSCIA PROFONDA / CHE SOLO IN DIO SI PLACA
Simboli:
Una croce cristiana in pietra nel centro della struttura, appena sopra la lapide.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery