Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- via XXIV Maggio
- CAP:
- 30024
- Latitudine:
- 45.624326202337
- Longitudine:
- 12.562871385936
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- via XXIV Maggio, prima del Ponte della Vittoria che unisce il comune di Musile di Piave a San Donà di Piave
- Data di collocazione:
- 24 maggio 1965
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- La statua è realizzata con il bronzo ricavato dalla fusione di cannoni, è collocata sopra un basamento in pietra costituito da un fortino della seconda guerra mondiale al quale vi si accede da una porta in ferro.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Musile di Piave
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il Monumento, ad ara a pianta elittica, fu voluto dai Bersaglieri Ciclisti comandati dal Tenente Pacchioni in accordo con l’Associazione fra i Romani del Messaggero, per ricordare il coraggio che permise ai soldati italiani di passare il Piave durante la Grande Guerra respingendo l’invasore nella Battaglia del Solstizio.
Contenuti
- Iscrizioni:
- ROMA, AD INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE FRA I ROMANI, ONORA COL MONUMENTO AL BERSAGLIERE DI PORTA PIA, SULLE SPONDE DEL FIUME SACRO ALLA PATRIA, I COMBATTENTI DI TUTTE LE GUERRE, 24 MAGGIO 1965.
- Simboli:
- Il Bersagliere, ad altezza dei soldati dell'epoca, è in posizione di vigile corsa. Sulla mano destra tiene il fucile e sulla sinistra la tromba, in testa l'inconfondibile cappello piumato.
In occasione del Centenario della Grande Guerra sono stati posti tre faretti con i colori della bandiera italiana.
Altro
- Osservazioni personali:
- Gli abitanti di entrambi i Comuni di Musile e di San Donà di Piave, che sorgono sulle due sponde del Piave Fiume Sacro alla Patria, sono molto legati al Monumento. In occasione delle grandi ricorrenze storiche, con la cerimonia solenne dell'Alzabandiera i rappresentanti delle due città pongono una corona d'alloro; vi partecipano anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo "E.Toti" .
I ragazzi che hanno curato questo Monumento ( Helen, Alice, Gaia, Filippo e Alessandro) sottolineano che ogni volta che passano davanti al Bersagliere provano una forte emozione e un grande orgoglio per aver avuto l'onore di studiare la storia locale.
Per il Centenario della Grande Guerra è stata allestita, sul retro del Monumento, una grande bellissima aiuola con la scritta Piave 2018.
Alessandro scrive in versi:
Corri al fiume, la tromba in mano,
corri e odi un comando lontano.
E' il generale che grida da terra:
"Tornate a casa, è finita la guerra".
Tu non ascolti, con fucile di lamiera
continui tutt'oggi a servire la bandiera.
Tu non dentro, ma sopra il fortino
ancor fai la guardia al tuo paesino.