253255 - Monumento al Bersagliere – Torreglia (PD)

Il monumento è dedicato al Bersagliere Antonio Prendin, Medaglia d’Argento al Valor Militare e a tutto il Corpo dei Bersaglieri.

Il monumento è composto di tre parti:  sopra al basamento poggia un masso grezzo di trachite euganea, proveniente dalla cava Maso di Luvigliano, su cui si erge la statua del Bersagliere colto nell’atto di sfilare come alfiere che regge il labaro, in divisa fuori ordinanza; alla sua sinistra una statua di bambina nell’atto di rincorrere festosa il Bersagliere, salutandolo con la mano destra e reggendo con la sinistra un mazzetto di garofani. Le due alzate dei gradini recano due lastre di bronzo con scritte traforate.

Le proporzioni delle statue sono pressochè reali e poste ad un’altezza tale da non sovrastare né l’osservatore né l’ambiente in cui il monumento è inserito.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Antonio Prendin
CAP:
35038
Latitudine:
45.336707181552
Longitudine:
11.730119924058

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde lato strada
Data di collocazione:
07 Settembre 1997
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Masso di trachite; di bronzo le due statue realizzate con la tecnica della fusione a cera persa e il simbolo del Corpo dei Bersaglieri; basamento con gradini in porfido; due lastre di bronzo traforato; in ottone le due targhe. A parziale delimitazione dell’opera corre un emiciclo di cemento ricoperto in pietra e concluso da piano in trachite, ad uso di seduta.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Torreglia e Associazione Bersaglieri
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato voluto dall’Associazione Bersaglieri di Torreglia nella persona del cav.Bernardi Silvio, fondatore della sede di detta associazione. Detta Associazione ha fornito il porfido e le due lastre di bronzo iscritte. La realizzazione del monumento è stata invece finanziata dall’industriale locale cittadino onorario di Torreglia, comm. Luciano Babetto (1939-2019).
Il monumento è stato progettato e disegnato dallo scultore Fiorenzo Bacci, egli stesso ex-colonnello nel Corpo dei Bersaglieri, maestro famoso per la realizzazione delle sue figure in movimento nello spazio ed autore di numerosi altri monumenti al Bersagliere. In origine il progetto prevedeva una terza statua di donna con il bimbo in braccio, poi non realizzata per mancanza di ulteriori fondi.

Contenuti

Iscrizioni:
Sulle alzate dei gradini le scritte:
BERSAGLIERE
SEMPRE

Alla destra del monumento una targa con la scritta:
ASS.NAZ.BERSAGLIERI
Sez. ANTONIO PRENDIN
MED.D’ARGENTO V.M.
TORREGLIA
7 SETTEMBRE 1997

Sul retro del masso su cui poggia la statua del Bersagliere una targa reca la scritta:
OPERA DELLO SCULTORE
FIORENZO BACCI
REALIZZATO GRAZIE ALLA
MUNIFICENZA DEL COMM.
LUCIANO BABETTO
E DELLA/ CRIOSBANC
TORREGLIA,7.IX.1997

Sul labaro al centro l’emblema del Corpo dei Bersaglieri e la scritta:
ASSOCIAZIONE NAZ. BERSAGLIERI
MED.ARG. “ANTONIO PRENDIN”
– SEZIONE di TORREGLIA-
Simboli:
Alla base, al centro del masso su cui poggia la statua del Bersagliere campeggia il simbolo del Corpo dei Bersaglieri: il cappello piumato.
La raffigurazione aderisce al testo del ritornello della canzone dei Bersaglieri: “Il reggimento di papà”.
I cinque fiori che il bambino regge con la mano sinistra alludono infatti ai garofani rossi, simbolo del sangue versato in sacrificio dai giovani bersaglieri per il loro ideale.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery