6441 - Monumento al fante di Vittorio Morelli – Ancona (AN)

L’opera, che rappresenta un Fante della Grande Guerra, è stata realizzata da Vittorio Morelli tra il 1927 e il 1929. Rimasta fortemente impressa nelle menti degli anconetani e dei cittadini del resto del mondo, inizialmente era interamente costituita da materiale bronzeo. Con il passare degli anni vi fu eseguita una ricostruzione lignea della lancia della baionetta, andata perduta negli anni.
La “Pietra” raffigura un soldato armato che tiene stretta tra le sue mani una baionetta che viene appoggiata a terra mentre porta il piede sinistro in avanti. Indosso ha un un elmo e una mantella che lo ricoprono mentre il suo sguardo deciso guarda in avanti come se avesse ben in mente il suo obbiettivo. L’intera opera possiede un basamento bronzeo di piccole dimensioni e vi è stato costruito sotto un ulteriore basamento in cemento per innalzarla e renderla più stabile. La scultura è significativa per lo stesso autore che è passato alla storia come “scultore soldato”.

NOTA STAFF PIETRE: la statua è stata censita anche dall’I.C. Novelli nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2014-2015.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Interno del Ex caserma Villarey, attuale Facoltà di Economia
Indirizzo:
Via Cardeto, 51
CAP:
60121
Latitudine:
43.62070102917221
Longitudine:
13.518016934394836

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facoltà di Scienze Economiche e Sociali (lato strada interna )
Data di collocazione:
1929
Materiali (Generico):
Bronzo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Statua bronzea con ricostruzione lignea della lama della baionetta, il tutto appoggiato su un basamento in cemento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Università politecnica delle Marche
Notizie e contestualizzazione storica:
Dopo la prima guerra mondiale, Vittorio Morelli, definito come "scultore/soldato", iniziò la sua carriera da scultore che lo portò ad avere successo nelle Marche.
A cavallo tra il 2015 e il 2016 è stata promossa una petizione popolare, con circa 600 firme, con cui viene chiesto all'Università lo spostamento dell'opera di Vittorio Morelli, per valorizzarne al massimo la pubblica fruibilità. E' probabile che l'attuale collocazione della statua non sia quella originaria.

Contenuti

Iscrizioni:
Monumento al Fante
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Originariamente vi erano iscrizioni riguardanti i Caduti che però furono rimosse durante il restauro e spostamento dall'interno del chiostro all'esterno della struttura.

NOTA STAFF PIETRE 1: la statua è stata censita anche dall'I.C. Novelli nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.
NOTA STAFF PIETRE 2: la statua è stata collocata nell'atrio d'ingresso della Facoltà di Scienze Economiche e Sociali.

Gallery