252310 - Monumento al partigiano Carlo Luiz Collado Martinez – Croce di Casalecchio di Reno (BO)

Il monumento è situato in un parco pubblico ed è composto da due elementi.  A sinistra c’è una roccia di pietra con applicata una targa di metallo con scritta la storia del partigiano Carlos Luiz Collado Martinez.  A destra della lastra c’è un busto del partigiano sopra un basamento di pietra con applicata un’ulteriore targa di metallo.    Il monumento è circondato da cespugli.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Croce di Casalecchio
Indirizzo:
Via Dei Canonici Renani, 8
CAP:
40033
Latitudine:
44.487179641637
Longitudine:
11.286719441414

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde a fianco della Casa per la Pace "La Filanda"
Data di collocazione:
Il busto è stato collocato il 12 aprile 2014. La lastra commemorativa è stata collocata l'11 ottobre 2015
Materiali (Generico):
Bronzo, Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il bronzo è stato utilizzato per il busto. L'ottone è stato utilizzato per le targhe. La pietra è stata utilizzata per i due basamenti.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Casalecchio
Notizie e contestualizzazione storica:
Carlos Luiz Collado Martinez, nato in Costa Rica, fu uno studente di medicina all’Università di Bologna. Durante l’occupazione nazista dell’Italia, nel 1944, dopo essersi laureato in medicina, insieme ad altri medici costaricensi formò il Comando degli Angeli, che aveva lo scopo di assistere i partigiani feriti. In seguito partecipò alla Resistenza, unendosi alla 63a brigata Garibaldi, nella quale continuò a curare i feriti e si occupò anche di nascondere soldati e partigiani nelle zone vicine all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Il 10 ottobre del 1944 fu catturato insieme ad altri 12 partigiani a Rasiglio (Sasso Marconi - Bologna) e fu trucidato nell’eccidio del cavalcavia di Casalecchio di Reno, perpetrato dalla 16° Panzergrenadier division delle SS comandata dal capitano Manfred Schmidt.
Dopo la sua morte, il suo corpo è stato prima sepolto in una fossa comune e in seguito recuperato e portato in Costa Rica, dove è sepolto nel Cimitero Generale di San Josè.

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra a destra: Comune di Casalecchio di Reno Dott. Carlos Luis Collado Martinez(San Josè 18 settembre 1919 - Casalecchio di Reno 10 ottobre 1944)
Medico Costaricense laureato all’Università di Bologna si unì alla Resistenza Italiana nel 1944. Catturato a Rasiglio, fu trucitato dai nazi-fascisti al Cavalcavie di Casalecchio di Reno
Casalecchio di Reno, 11 Ottobre 2015


Lastra a sinistra: Comune di Casalecchio di Reno GIARDINO REPUBBLICA DI COSTA RICA
A ricordo del forte legame tra la comunità casalecchiese e che nasce con il sacrificio del giovane medico CARLOS LUIZ COLLADO MARTINEZ partigiano e martire dell’Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944)
Un vincolo sempre più consolidato negli anni grazie ai comuni valori, orientati ad affermare una cultura di democrazia e rispetto degli altri, di pace e rifiuto alla violenza, di educazione e sensibilità ecologica.
L’amministrazione comunale 12 aprile 2014
Simboli:
E' visibile su entrambe le targhe lo stemma del Comune di Casalecchio.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery