101446 - Monumento al partigiano Fernandel trucidato dai fascisti – Valenza

Monumento al partigiano Jarreau Raimond, detto Fernandel, trucidato dai fascisti il 26 aprile 1945, composto di due corpi sovrapposti: un basamento e una colonna spezzata. Il monumento, delimitato da catene rette da quattro pilastrini angolari, è situato ai bordi della provinciale “Colla”, strada di transito tra Valenza e Valmadonna.

NOTA STAFF-PIETRE: il monumento è stato censito dall’I. Alessandro Manzoni di Alessandria e da I.S. Cellini di Valenza nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria.

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
SP494
CAP:
15048
Latitudine:
44.979306
Longitudine:
8.629632

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento è collocato all'incrocio tra SP494 e strada Serra
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Basamento in granito, lastra e colonna in marmo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Valenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Jarreau Raymond è stato un partigiano francese della resistenza Valenzana durante la seconda guerra mondiale. La sua famiglia venne sterminata dai tedeschi. Per rivendicare la loro morte Fernandel affrontò da solo una colonna tedesca che passava per Alessandria per dirigersi a Valenza. Cosi con un cesto di bombe a mano e munito di mitra uscì inosseravato per dirigersi verso il crinale della collina per giungere alla provinciale Alessandria-Milano. Nessuno si accorse della sua scomparsa fino a notte inoltrata quando si udì una lunga sparatoria sulla Colla. I suoi compagni arrivati sulla Colla videro, cinquanta metri più avanti, il povero Fernandel che giaceva a terra colpito al petto e all'addome (aveva la fuoriuscita delle viscere) che chiedeva acqua. A lui si avvicinò una vecchia contadina che lo aiutò a dissetarsi. Subito dopo Fernandel morì.
Moriva così, in terra d' Italia il francese Raymond Jarreau detto Fernandel. La sua morte avvenne a poche ora dalla Liberazione e la sua salma ora si trova nel campo della gloria del cimitero di Alessandria.

Contenuti

Iscrizioni:
(sulla lastra)
GARRCAU RAIMOND / - FERNANDEL - / IN SERVIZIO DI PERLUSTRAZIONE / VENNE CATTURATO DA FORZE PREPONDERANTI FASCISTE / E BARBARAMENTE TRUCIDATO / IL 26-4-1945

(sulla colonna)
UNE SEULE PATRIE / UNE SEULE FOI / FERNANDEL / A SIGNE' LA PACTE FRATERNEL / PARMI LES "MAQUIS" D'ITALIE / AVEC LE SANG / DE SON COEUR HEROIQUE
Simboli:
Due bandiere incrociate, una italiana e una francese.

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF-PIETRE: il monumento è stato censito dall'I. Alessandro Manzoni di Alessandria e da I.S. Cellini di Valenza nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria.

Gallery