151906 - Monumento al Piave fiume sacro della Patria – Musile di Piave

Ai lati della linea ferroviaria Venezia – Trieste, ad una breve distanza dalla stazione di San Donà di Piave, a pochi metri dal ponte che scavalca il fiume Piave, seminascosti da una vegetazione arbustiva spontanea si ergono due manufatti che
compongono il monumento commemorativo delle Battaglie del Piave sostenute durante la Prima Guerra Mondiale dal Regio Esercito Italiano contro le truppe Austroungariche e Tedesche.

Sono formati da grandi blocchi di pietra d’Istria alti circa 5 metri e spessi 80 centimetri, avevano incastonato un grande fascio con scure e testa di leone che vennero rimossi alla fine del secondo conflitto mondiale.

 

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Croce di Piave
Indirizzo:
Tratta ferroviaria Trieste-Venezia
CAP:
30024
Latitudine:
45.632773757668
Longitudine:
12.542211651082

Informazioni

Luogo di collocazione:
Ponte della ferrovia, tratta Venezia-Trieste.
Data di collocazione:
Eretto nel 1934
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Realizzato in pietra d'Istria. Attualmente ha un’altezza di circa 5 metri, è formato da 4 corsi di blocchi di roccia alti circa 86,5 cm. Sulla fascia più alta riporta la scritta PIAVE, sulla seconda FIUME SACRO e sulla terza DELLA PATRIA. Alla base è largo circa metri 7,50; ha uno spessore di cm 80.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento venne eretto nel 1934, su commissione del Podestà locale in nome della propaganda fascista. Opera dell’architetto Guido Cirilli (Ancona 9-2-1871, Roma 30-1-1954), autore anche dei dieci Militi Ignoti ad Aquileia e del carro funebre del Milite Ignoto.
Dopo la caduta del fascismo furono rimossi l'emblema del Partito (fascio con scure) e la testa del leone.

Contenuti

Iscrizioni:
PIAVE
FIUME SACRO
DELLA PATRIA
EF XII
Simboli:
Simboli rimossi nel secondo dopoguerra.

Altro

Osservazioni personali:
Spiace che questo Monumento al Fiume Sacro Piave sia lasciato all'incuria e che sia stato oltraggiato con scritte irrispettose della nostra grande storia.

Gallery