176926 - Monumento al Questore di Fiume Giovanni Palatucci – Rovigo

Il Presidente del Comitato Palatucci di Rovigo, Dott. Flavio AMBROGLINI, ha voluto essere il primo in Italia a far erigere in Rovigo un Monumento al defunto Questore Beato Giovanni PALATUCCI, deceduto nel campo di concentramento a Dachau il 10 febbraio 1945, due giorni prima della fine della seconda guerra mondiale. Il progetto è stato affidato allo studio tecnico Geom. Graziano MARON di Rovigo, Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro di Rovigo.
Il Monumento sorge vicino ai plessi scolastici superiori di Rovigo ed in adiacenza al campo da rugby e al centro C.O.N.I., quindi con grande visibilità sociale sia da parte dei giovani che non, su area verde comunale.
Il Monumento è costituito da una platea in calcestruzzo da ml. 5,00 x 5,00 con sovrastante un masso originario Carsico bianco. Sopra al masso è posizionata una grande sfera a spicchi che rappresenta il mondo, colorati con i colori della bandiera Italiana e avvolti da tre cerchi azzurri simboleggianti l’Europa, costruiti con schegge di proiettili della seconda guerra mondiale.
E’ presente una canna di cannone che la attraversa il mondo a simboleggiare l’enorme agonia vissuta da tutti a quei tempi. Sul cannone è presente un filo “reticolato” a ricordo dei campi di concentramento e la Memorah che richiama le gesta umane che l’ultimo Questore di Fiume Giovanni PALATUCCI ha compiuto a favore della popolazione, pur a conoscenza del rischio che incorreva ai quei tempi.
All’interno del recinto costituito da paletti in ferro e catena artigianale c’è un palo alzabandiera con la bandiera italiana che sventola perennemente.
Sul basso troviamo un faro che al crepuscolo illumina il Monumento.
Questo Monumento, essendo Giovanni PALATUCCI stato un Questore, rappresenta anche, simbolicamente, la nostra Polizia di Stato.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Beato Giovanni Palatucci
CAP:
45100
Latitudine:
45.079209430707
Longitudine:
11.792137141174

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area Verde
Data di collocazione:
2017
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Base in calcestruzzo da ml. 5,00 x 5,00 con sovrastante un masso originario Carsico bianco
Sopra al masso è posizionata una grande sfera a spicchi che rappresenta il mondo, colorati con i colori della bandiera Italiana e avvolti da tre cerchi azzurri simboleggianti l'Europa, costruiti con schegge di proiettili della seconda guerra mondiale.
E' presente una canna di cannone che la attraversa il mondo a simboleggiare l'enorme agonia vissuta da tutti a quei tempi
Sul cannone è presente un filo “reticolato” a ricordo dei campi di concentramento e la Memorah che richiama le gesta umane che l'ultimo Questore di Fiume Giovanni PALATUCCI ha compiuto a favore della popolazione, pur a conoscenza del rischio che incorreva ai quei tempi.
All'interno del recinto costituito da paletti in ferro e catena artigianale c’è un palo alzabandiera con la bandiera italiana che sventola perennemente
Sul basso troviamo un faro che al crepuscolo illumina il Monumento.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comitato Giovanni Palatucci
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
MONTELLA (AV) 31.05.1909 - DACHAU 10.02.1945
ULTIMO QUESTORE DI FIUME,
SERVO DI DIO, GIUSTO TRA LE NAZIONI
M.O. AL VALOR CIVILE
OBBEDIENTE AL DKMANDO DI DIO, GIUSEPPE PATALUCCI, UOMO SILENZIOSO, SACRIFICO' SE' STESSO PER AMORE DEL PROSSIMO
"CHI SALVA UNA VITA, SALVA L'UMANITA' INTERA"
AD IMPERITURA MEMORIA
IL COMITATO GIOVANNI PATALUCCI, POSE
A.D. 2016
PROGETTISTA
GEOM. GRAZIANO MARON
ROVIGO

REPUBBLICA ITALIANA

COMITATO GIOANNI PATALUCCI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLA POLIZIA DI STATO ROVIGO
PRESIDENTE FLAVIO AMBRIGLINI VICEPRESIDENTE LUCIANO MARCATO
COMPONENTI BOLDRIN MARIA CRISTINA, AVEZZU' PAOLO, MARON GRAZIANO, PARROZZANI PIETRO, PASQUALINI SANDRO, STRADA ENZO, GALLIAN FABRIZIO
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery