176631 - Monumento al “Siluro Alato” – Pescara

Il monumento, realizzato su volontà del Comune di Pescara con il sostegno del Rotary Club Pescara Ovest e dell’ Associazione culturale Fly Story, è un’opera in marmo e pietra che si ispira all’aviatore M.A.V.M. Eugenio Sirolli, a Gabriele D’Annunzio ed alla Squadriglia “I quattro gatti”. Esso è posizionato in Largo Eugenio Sirolli in memoria di quegli eroi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Largo Eugenio Sirolli
CAP:
65129
Latitudine:
42.458564552224
Longitudine:
14.210714842328

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro della rotonda ubicata all’inizio della Via Tiburtina
Data di collocazione:
11 maggio 2018
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il siluro e il libro sono realizzati in marmo bianco di Carrara, il pennino è in marmo Nero Belgio, la roccia è un masso erratico.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Pescara
Notizie e contestualizzazione storica:
Eugenio Sirolli nacque ad Archi (CH) il 2 maggio 1916. Fu pilota acrobatico e istruttore di volo nella Regia Aeronautica. Durante il secondo conflitto mondiale fu decorato della Medaglia d’Argento al Valor Militare. Dal settembre 1940 fece parte della neo costituita 278° Squadriglia Aerosiluranti, al comando di Massimiliano Erasi e di Carlo Emanuele Buscaglia. Fu perciò uno dei pionieri degli aerosiluranti italiani che misero a segno i primi successi con il "siluro alato" della Regia Aeronautica. La squadriglia fu conosciuta come “I Quattro Gatti” e il suo stemma raffigurava quattro gatti, due bianchi e due neri sopra un siluro. Sirolli morì a 27 anni il 16 maggio 1943, in volo di guerra sul Monte Amiata, a causa della rottura del motore del suo caccia.

L'11 marzo 1918 venne affidata a D’Annunzio la costituzione, presso l'aeroporto di San Nicolò del Lido, della 1° Squadriglia Navale S.A. (Siluranti Aeree) che fu attiva durante la prima guerra mondiale. Dalle iniziali della sigla ufficiale “S.A.” D'Annunzio creò il motto della squadriglia: “Sufficit Animus” (“Basta il coraggio”).

Contenuti

Iscrizioni:
inciso sul libro :
Sufficit Animus

targa su un masso :
Largo
EUGENIO SIROLLI
EROE DEL CIELO
1916 - 1943
Simboli:
Il monumento, opera dell’artista Abele Vadacca, rappresenta un siluro bianco con ali sul posteriore. Esso attraversa due rocce e si trasforma in un pennino nero che scrive il motto su un libro. Sulla coda del siluro sono scolpite le figure di quattro gatti di cui due verniciate di nero.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery