98878 - Monumento alla “Banda Lenti” – Valenza

Monumento dedicato ai Caduti della Banda partigiana Lenti e al capo della banda Agostino Lenti nel luogo del suo assassinio, avvenuto il 12 settembre 1944. Il monumento è composto da un basamento su cui è infissa una lastra commemorativa in marmo, inserita in una cornice in ferro. Al di sopra del basamento si innalza un muro di forma triangolare. Nel marciapiede antistante è incastonata una lastra di bronzo con un’ iscrizione. Il monumento si trova in viale Vicenza, la strada che porta alla via della Banda Lenti.

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Vicenza, 4
CAP:
15048
Latitudine:
45.011381
Longitudine:
8.647435

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, marciapiede
Data di collocazione:
1975
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento e cippo in mattoni e cemento; lastra commemorativa in marmo, inserita in una cornice in ferro; lastra a terra in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Valenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato ai Caduti della Banda partigiana Lenti e al loro capo Agostino Lenti.
La banda partigiana Lenti era composta da ragazzi di Casale e di altri paesi del Monferrato (Vignale, Borgo San Martino, Frassinello.) Il pomeriggio del 12 Settembre 1944 in viale Vicenza a Valenza venne ucciso dai nazifascisti il capo della banda, Agostino Lenti (che era stato ufficiale degli Alpini). Stessa sorte toccò, poche ore dopo, agli altri giovani della banda, che furono fucilati presso la cinta muraria del cimitero di Valenza.
Le istallazioni del monumento, targa commemorativa e lastra di marmo, sono stati realizzati da artigiani di Valenza.

Contenuti

Iscrizioni:
(Sulla lastra in marmo)
IL 12 SETTEMBRE 1944 / IN QUESTO LUOGO / È STATO VILMENTE ASSASSINATO / DAI FASCISTI / IL PARTIGIANO AGOSTINO LENTI / COM LA 3 BRIG MATTEOTTI


(Sulla lastra a terra)
VALENZA RICORDA I PARTIGIANI CADUTI NELLA SUA TERRA TRENTENNALE DELLA RESISTENZA 1945-1975
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Sono contenta e felice che nel mio paese si ricordano i Caduti delle guerre con queste: lapidi, cippi, monumenti ecc...
Spero che questo monumento sia e sarà sempre rispettato e ben tenuto, perchè è importante che in un paese si rispettino tutte le persone che hanno combattuto per la libertà e quindi questi memoriali non cadano in balia di vandali e imbrattatori. Sono stata felice di vedere in questi giorni che il comune sta restaurando il monumento, per farlo apparire nuovo e pulito.

Gallery