114597 - Monumento alla “Brigata Maiella” – Guardiagrele

Il monumento, di notevoli dimensioni, presenta quasi alla sommità un blocco di pietra sistemato trasversalmente sul quale compaiono dei bassorilievi in bronzo. Esso è stato eretto per ricordare la Brigata Maiella, uno tra i più noti gruppi di partigiani organizzati della seconda guerra mondiale, ed è opera dell’artista Luciano Primavera.
Il significato dell’insieme è simbolico: mentre i blocchi ordinati rappresentano il regolare processo della storia, quello di taglio indica l’inciampo, la devianza data dalla guerra. Sulla formella in bronzo frontale compare una scena che vede al centro una donna con un bambino, emblema della vita che rinasce, sullo sfondo un torrione di Guardiagrele semidistrutto ed in primo piano persone che soccorrono una vittima, mentre si svolge un combattimento.
Nella formella posteriore vi è raffigurata una scena che vede una figura umana elevata al cielo, mentre al di sotto il popolo esulta per la fine della guerra.
Il tutto è sormontato da una corona di alloro in bronzo.
L’area antistante è valorizzata da un praticello delimitato ai quattro lati da colonnine di ferro unite da una catena.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Largo Brigata Maiella, 3
CAP:
66016
Latitudine:
42.19781279630743
Longitudine:
14.223003387451172

Informazioni

Luogo di collocazione:
In un lato della Villa Comunale che si affaccia sulla vallata del Fiume Moro.
Data di collocazione:
25/04/2001
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Basamento e cippo in marmo, i bassorilievi e la corona d'alloro in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Guardiagrele
Notizie e contestualizzazione storica:
"Brigata Maiella" è il nome con cui è conosciuta la formazione partigiana abruzzese "Gruppo Patrioti della Maiella", che ha preso il nome dal massiccio montuoso della Majella. Fondata e guidata da Ettore Troilo, fu l'unica formazione partigiana ad essere decorata di medaglia d'oro al valore militare alla bandiera, tra le pochissime ad essere aggregate all'esercito alleato dopo la liberazione dei territori d'origine,e ,infine, fu la formazione combattente con il più lungo e ampio ciclo operativo, continuando a lottare risalendo la penisola sino alla liberazione delle Marche, dell'Emilia-Romagna e del Veneto.

Contenuti

Iscrizioni:
Iscrizione in basso
ALLA BRIGATA MAIELLA
Simboli:
Corona d'alloro

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery