96192 - Monumento alla Divisione Alpina Cuneense – Cuneo

Monumento di grandi dimnesioni, che si sviluppa in lunghezza formando una grande distesa bianca, piegata come una cartografia vuota, che rievoca l’immensa pianura innevata da attraversare a piedi per tornare a casa. Le sagome verticali simboleggiano gli Alpini, prima in fila, ordinati, che poi si disperdono fino a scomparire nella distesa bianca.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Vecchia Stazione
CAP:
12100
Latitudine:
44.39440862760881
Longitudine:
7.555754488360662

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazzale della ex stazione ferroviaria Cuneo-Gesso
Data di collocazione:
15/10/2016
Materiali (Generico):
Laterizio, Altro
Materiali (Dettaglio):
La struttura del grande monumento è composta, su una lunghezza di 30 metri, da 53 triangoli di cemento bianco piegati come un cartografia vuota che rievoca l'immensità della steppa russa innevata che hanno dovuto attraversare a piedi per tornare a casa come simboleggiano le sagome verticali dei soldati ben ordinati e diritti nelle prime file che man mano, si piegano e si disperdono fino a scomparire nella bianca distesa, come in realtà successe alle nostre Penne Nere che, da questa stazione, nell'estate 1942, partirono in 15 mila e ritornarono in meno di 1.500.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Accanto a quest'opera, nell'edificio della ex stazione, il Memoriale degli alpini, sono stati raccolti e ben esposti in 8 stanze molti cimeli.

Contenuti

Iscrizioni:
Non sono presenti iscrizioni
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento è stato inaugurato in questo giorno in memoria del 15 ottobre 1872 in cui avvenne la costituzione del Corpo Alpini progettato dal capitano Giuseppe Perrucchetti che divenne poi generale e Senatore del Regno d'Italia.

Gallery