123475 - Monumento alla M.B.V.M. al Ten. Col. Luigi Venerandi – Stazione CC – Bondeno

Monumento in ricordo del Ten. Col. Luigi Venerandi, insignito di Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e di Medaglia di Bronzo al Valor Militare nella seconda guerra mondiale. Il monumento è costituito da una piattaforma con struttura esagonale di fondo in ferro; al centro è posta la stele con la motivazione delle onorificenze conferite e, ai piedi, una lastra con la fiamma dell’Arma dei Carabinieri.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via per Zerbinate, 31/A
CAP:
44012
Latitudine:
44.9048137
Longitudine:
11.402321

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardino all'ingresso Caserma "Ten. Col. L. Venerandi", sede della Stazione Carabinieri di Bondeno
Data di collocazione:
24/09/2011
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Struttura monumentale in ferro a sezione esagonale; stele in marmo; supporti e scritte in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Ministero della Difesa
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato inaugurato dal Gen. Tomasone Vittorio e dal Prefetto Raimondo .

Contenuti

Iscrizioni:
TENENTE COLONNELLO VENERARDI LUIGI M.B.V.M / NATO A FERRARA IL 18/12/1892 - DECEDUTO A ROMA IL 26/12/1971 / CROCE DI CAVALIERE DELL'ORDINE MILITARE D'ITALIA / " UFFICIALE DI ELEVATISSIME DOTI MORALI E MILITARI. TROVATOSI OLTREMARE ALL'ATTO DELLA / PROCLAMAZIONE DELL'ARMISTIZIO, IN TRAGICI MOMENTI DI DOSRIENTAMENTO E DI SMARRIMENTO / GENERALE, INDIRIZZAVA I DIPENDENTI SULLA VIA TRACCIATA DALLA TUTELA DELL'ONORE MILITARE / E DAL PRESTIGIO E BUON NOME DELL'ESERCITO COSTITUENDO, FRA DIFFICOLTÀ E PERICOLI, IL PRIMO REPARTO ITALIANO CHE A FIANCO DI FORMAZIONI DI ALTRO ESERCITO, COMBATTEVA / VALOROSAMENTE E VITTORIOSAMENTE CONTRO IL COMUNE NEMICO TEDESCO.” / DALMAZIA - JUGOSLAVIA, 5 OTTOBRE 1942 - 17 DICEMBRE 1943 / MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR MILITARE " / DISTINTO PER CAPACITÀ PROFESSIONALE, PRONTEZZA DI DECISIONE E SPREZZO DEL PREICOLO, IN PIÙ / CIRCOSTANZE FU DI ESEMPIO AI DIPENDENTI, DI ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE DURANTE VIOLENTI / BOMBARDAMENTI AEREI E D'ARTIGLIERI, ESPONENDOSI A GRAVI RISCHI PER FRONTEGGIARE LA / SITUAZIONE E SOCCORRERE I SUOI CARABINIERI, IN CRITICA CIRCOSTANZA, TRASFORMATO IL SUO / GRUPPO TERRITORIALE IN UNITÀ MOBILE LA GUIDAVA CON SERENA FERMEZZA IN SUCCESSIVI ASPRI / COMBATTIMENTI, DANDO ESEMPLARI PROVE DI PERIZIA E INDOMITO CORAGGIO" / FRONTE GRECO - ALBANESE 22 NOVEMBRE 1940
Simboli:
Fiamma stilizzata dell'Arma dei Carabinieri in cima alla struttura in ferro e lastra con fiamma in marmo ai piedi della stele.

Altro

Osservazioni personali:
Monumento commemorativo ben visibile anche dalla pubblica via.

Gallery