136024 - Monumento alla Marina militare di Bergamo

Il monumento in onore ai Caduti della Marina Militare di Bergamo del gruppo “Ugo Botti” ricorda i Caduti della Seconda guerra Mondiale, si compone principalmente di un’ancora e di una lastra alla base della parete delle mura della Rocca contenente un’iscrizione con due simboli caratteristici: a destra il sole raggiante bergamense e a sinistra lo stemma della Marina Militare italiana.
Il monumento si trova nel Parco delle Rimembranze, che prende il nome di Rocca di Bergamo in Città Alta recentemente restaurato su iniziativa del gruppo di marinai “Ugo Botti” di Bergamo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Città alta
Indirizzo:
Via alla Rocca
CAP:
24129
Latitudine:
45.7035795
Longitudine:
9.66598339999996

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il viale principale sulla sinistra.
Data di collocazione:
10/1970
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
L'ancora in Bronzo è stata collocata grazie a un gancio in pietra attaccato alla parete in pietra della Rocca
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Gruppo Marinai "Ugo Botti" di Bergamo
Notizie e contestualizzazione storica:
Per il restauro: l monumento dedicato ai marinai caduti sarà restaurato su iniziativa gel gruppo marinai «Ugo Botti» di Bergamo. II monumento, una grossa ancora appesa con una catena a una delle torri del maschio della Rocca, fu realizzato e progettato dell’architetto Sandro Agelini e inaugurato nell’ottobre del 1970.
(Rielaborazione da un articolo del giornale locale: https://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/24_marinai_rocca/

Notizie sul luogo di collocazione: A partire dal 1927 il Parco delle Rimembranze è diventato luogo della memoria cittadina relativamente agli eventi politico-militari risorgimentali e del primo conflitto mondiale a cui con il passare degli anni sono stati aggiunti numerosi monumenti relativi al secondo conflitto mondiale, con l’esposizione di collezioni storiche otto-novecentesche e la realizzazione di lapidi ed aree commemorative
(tratto dal sito: https://www.icastelli.it/it/lombardia/bergamo/bergamo/rocca-di-bergamo)

Contenuti

Iscrizioni:
Associazione Gruppo
Nazionale Medaglia d'oro
Marinai Ugo Botti
D'Italia Bergamo
Ai suoi marinai
Simboli:
A sinistra: lo stemma della Marina Militare italiana che comprende uno scudo diviso in quattro parti, che rappresentano i quattro blasoni di importanti repubblica marinara: Venezia con rappresentato il leone simbolo di San Marco, Genova una croce rossa con sfondo bianco, Amalfi una croce a otto lati bianca con sfondo azzurro e Pisa una croce pisana.
(Rielaborazione di: https://www.icastelli.it/it/lombardia/bergamo/bergamo/rocca-di-bergamo)
A destra: lo stemma del Sole raggiante bergomense costituito da uno scudo giallo e porpora, i colori simbolo di Bergamo, in un cerchio azzurro, circondata da una corona con la dicitura "Bergamo Città dei Mille" in memoria dei mille volontari corsi in aiuto di Garibaldi.
(Rielaborazione di: https://www.comune.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=3780&idArea=1182&idCat=3464&ID=3464&TipoElemento=categoria)

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento si trova lungo il viale centrale non asfaltato della Rocca di Bergamo in Città Alta, circondato da pini che lo incorniciano e legano saldamente alle pareti della torre della Rocca.

A cura di Sara Cavallini, 4ALSA

Gallery