137533 - Monumento alla pace di Ponteranica

Il monumento è nella collocazione attuale dal 25 aprile 2006 quando l’Amministrazione comunale, nel contesto della ristrutturazione del municipio ne decise lo spostamento, dopo un profondo restauro conservativo, dalla sua sede originaria.

Infatti il monumento inaugurato l’11 dicembre 1955 era collocato a Pontesecco, in una piccola area all’incrocio tra le vie Ramera e Pontesecco nella stessa località. Il progetto è dell’ingegnere Renzo Colleoni e la realizzazione curata dallo scultore Attilio Nani.

Il monumento è in pietra artificiale, con una statua in lamina di rame lavorata a sbalzo raffigurante la Pace.

Alla base e ai lati del monumento sono collocate due pietre sulle quali sono incisi i nomi dei luoghi della Grande Guerra che sono stati al centro di aspri combattimenti: a sinistra MONTE GRAPPA, principale cima dell’omonimo gruppo montuoso, localizzato nelle Prealpi Venete, tra i fiumi Brenta e Piave, a destra VALLONE DI DOBERDO’, sull’Altopiano del Carso tra quello goriziano e triestino.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via libertà
CAP:
24010
Latitudine:
45.730892
Longitudine:
9.65628479999998

Informazioni

Luogo di collocazione:
piazzale del comune
Data di collocazione:
25/4/2006
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è in pietra artificiale, con una statua in lamina di rame lavorata a sbalzo raffigurante la Pace, le scritte alla base sono incise nella pietra.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ponteranica
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è nella collocazione attuale dal 25 aprile 2006 quando l'Amministrazione comunale, nel contesto della ristrutturazione del municipio ne decise lo spostamento, dopo un profondo restauro conservativo, dalla sua sede originaria.
Infatti il monumento inaugurato l'11 dicembre 1955 era collocato a Pontesecco, in una piccola area all'incrocio tra le vie Ramera e Pontesecco nella stessa località.Il progetto è dell’ingegnere Renzo Colleoni e la realizzazione curata dallo scultore Attilio Nani.
Il monumento è in pietra artificiale, con una statua in lamina di rame lavorata a sbalzo raffigurante la Pace.
Alla base e ai lati del monumento sono collocate due pietre sulle quali sono incisi i nomi dei luoghi della Grande Guerra che sono stati al centro di aspri combattimenti: a sinistra MONTE GRAPPA, principale cima dell'omonimo gruppo montuoso, localizzato nelle Prealpi Venete, tra i fiumi Brenta e Piave, a destra VALLONE DI DOBERDO’, sull’Altopiano del Carso tra quello goriziano e triestino.

Contenuti

Iscrizioni:
MCMXV-XVIII
MCMXL-XLV
monte grappa
vallone di doberdò
Simboli:
Sono presenti dei crocefissi simbolo del cristianesimo e una grande statua di una donna simbolo della pace.

Altro

Osservazioni personali:
a cura di Jacopo Agazzi, 4ALSA

Gallery