78928 - Monumento all’Aeronautica Militare – Scuola Marescialli A.M. – Viterbo

Monumento alle onorificenze concesse all’Aeronautica Militare dalla prima alla seconda guerra mondiale, costituito da una struttura centrale a pianta a ferro di cavallo posta su basamento a tre gradini, sul quale è innalzato il pennone (un tempo fungeva da luogo per le operazioni di alzabandiera e ammainabandiera); alle spalle sono disposte a semicerchio tre steli (alte circa 2 metri), recanti tre lastre commemorative ciascuna relative alle onorificenze concesse.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Tuscanese, 71/H
CAP:
01100
Latitudine:
42.42986932945081
Longitudine:
12.071914672851562

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il complesso monumentale è collocato di fronte alla strada che proviene dal Circolo Ufficiali e che si immette sul viale centrale.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Monumento rivestito in travertino; iscrizioni in bronzo; lastre in travertino
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Scuola Marescialli A.M. / Comando Aeroporto
Notizie e contestualizzazione storica:
Sono annoverate le seguenti onorificenze all'Aeronautica: Encomio del Commissariato Generale nella prima guerra mondiale; Croce di Guerra al V.M. al nucleo aviatorio della Tripolitania nel 1922; Medaglia d'Argento al V.M. all'Aviazione della Tripolitania dal 1923 al 1928; Medaglia d'Oro al V.M. alla Bandiera nel 1936; Croce di Cavaliere dell'O.M. di Savoia alla Regia Aeronautica nel 1937; Medaglia d'Oro al V.M. alla Bandiera per le azioni del Mediterraneo, Africa, Orinete, Grecia e Resistenza della seconda guerra mondiale; Medaglia d'Argento al V. M. all'Aviazione della Cirenaica nel 1924; Medaglia d'Argento al V. M. all'Aviazione della Cirenaica dal 1929 al 9132; Medaglia d'Argento al V. M. alle Forze aeree della Regia Marina nel 1920.

Contenuti

Iscrizioni:
(primo gruppo di lastre, a sinistra)
ENCOMIO
DEL COMMISSARIATO
GENERALE
PER L'AERONAUTICA
"IL COMMISSARIATO GENERALE DI AERONAUTICA, DOPO LE MANIFESTAZIONE DELLA CAMERA E DEL SENATO, CHE RIASSUNSERO IL SOLENNE PLAUSO DEL PAESE ALL'AERONAUTICA, È LIETO SUL RAPPORTO DEL 28 GIUGNO 1918 DEL COMANDO SUPERIORE DELL'AERONAUTICA DI TRIBUTARE IN NOME DEL GOVERNO, ALTISSIMO PARTICOLARE ENCOMIO ALL'AUDACE E VITTORIOSO VALORE DELL'AERONAUTICA NELL'ULTIMO PERIODO DI NOSTRA GUERRA: TANTO AL CAPO CHE DIRESSE LE OPERAZIONI, COME AI COMANDANTI ATTIVISSIMI CHE NE ASSICURARONO L'ESITO, ED A TUTTI GLI AERONAUTI CHE FORMARONO LA GLORIA DELLE NOSTRE AZIONI."
5 LUGLIO 1918
CHIESA

(primo gruppo di lastre, al centro)
CROCE DI GUERRA
AL V. M.
AL NUCLEO AVIATORIO
DELLA TRIPOLITANIA
"CON LA VIRTUOSITÀ DI VOLO L'IMPIEGO ININTERROTTO PER MESI, DEI POCHI APPARECCHI DISPONIBILI, E CON ARDIMENTO AUDACISSIMO CUI DOPO LOTTA OSTINATA SI PIEGARONO SEMPRE GLI ELEMENTI E I RIBELLI, FECE ASSURGERE LA NUOVA ARMA AD IMPORTANZA PARI A QUELLA DELLE ALTRE, SIA PARTECIPANDO TATTICAMENTE E LOGISTICAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PRESTABILITI, SIA DANDO ALLE TRUPPE LA POSSIBILITÀ DI ATTACCARE IL NEMICO LÀ DOVE IL SUCCESSO POTEVA ESSERE PRONTO E PIÙ REDDITIZIO."
TRIPOLITANIA, CAMPAGNA CONTRO I RIBELLI, ANNO 1922

(primo gruppo di lastre, a destra)
MEDAGLIA D'ARGENTO
AL V. M.
ALL'AVIAZIONE DELLA
TRIPOLITANIA
"DURANTE CIRCA SEI ANNI DI INTENSA ED INSTANCABILE ATTIVITÀ AEREA FU L'OCCHIO PRONTO E VIGILE DELLE TRUPPE OPERANTI CON LE QUALI COOPERÒ. CON MAGNIFICA GARA DI VALORE, ENTUSIASMO E FEDE A TUTTE LE OPERAZIONI DI RICONQUISTA DELLA TRIPOLITANIA, TRAENDO DA OGNI SACRIFICIO NUOVA FORZA PER LE LOTTE. DURANTE LE OPERAZIONI DI RICONQUISTA NELLA SIRTICA E NELLA GIOFRA, SIA CON ARDITISSIMI VOLI ISOLATI, SIA CON BRILLANTI, LUNGHI, DIFFICILI VOLI COLLETTIVI, CONTRIBUÌ EFFICACEMENTE AL RAGGIUNGIMENTO VITTORIOSO DEGLI OBIETTIVI, DANDO PROVA, IN OGNI CIRCOSTANZA, DI SUBLIME ABNEGAZIONE, SOMMO SPIRITO DI SACRIFICIO, INDOMITO VALORE."
CIELO DELLA TRIPOLITANIA, ANNI
1923 - 1924 - 1925
1926 - 1927 - 1928

(secondo gruppo di lastre, a sinistra)
MEDAGLIA D'ORO AL V.M.
CONCESSA A S.M. IL RE
DI SUO MOTU PROPRIO
ALLA BANDIERA DELLA
REGIA AERONAUTICA
"NELLA FASE DI PREPARAZIONE DELL'IMPRESA AFRICANA E DURANTE IL PERIODO DI OPERAZIONI SUL FRONTE ERITREO E SU QUELLO SOMALO, PORTÒ UN CONTRIBUTO DECISIVO ALLA VITTORIA, DISPERDENDO ED ANNIENTANDO LE RESISTENZE NEMICHE.
LA SUA COLLABORAZIONE CON LE FORZE DI TERRA NEL CAMPO TATTICO STRATEGICO E LOGISTICO CONFERMA LA EFFICIENZA DEI MEZZI E CONSACRAVA SOPRATTUTTO L'ARDIMENTO EROICO DEGLI EQUIPAGGI CHE SI PRODIGAVANO IN OGNI GIORNATA DI BATTAGLIA, OLTRE IL POSSIBILE, ESEMPIO E MONITO, TESTIMONIANZA DI VALORE ITALICO E AUSPICIO PER IL FUTURO."
ROMA 4 GIUGNO 1936

(secondo gruppo di lastre, al centro)
R. DECRETO N. 326
RIGUARDANTE LA
CONCESSIONE DELLA
CROCE DI CAVALIERE
DELL'ORDINE MILITARE
DI SAVOIA ALLA
REGIA AERONAUTICA
"A NESSUN'ALTRA SECONDA PER L'ARDIMENTO DEI PILOTI, LA PERIZIA DEL PERSONALE, IL GENEROSO CONTRIBUTO DI SANGUE NEI CIELI DELLA BATTAGLIA, CONTRIBUIVA VALIDAMENTE ALLA VITTORIA DURANTE LA GRANDE GUERRA DEL 1915 - 18, COSTITUIVA UN FATTORE DECISIVO NELLA CONQUISTA E NEL CONSOLIDAMENTO DELL'IMPERO."
ROMA, 9 SETTEMBRE 1937

(secondo gruppo di lastre, a destra)
MEDAGLIA D'ORO
AL V. M.
ALLA BANDIERA
DELL'AERONAUTICA
MILITARE
"IN CINQUE ANNI DI GUERRA APERTA E DI LOTTA CLANDESTINA, PRIMA AL CIMENTO SU TUTTI I FRONTI E IN TUTTE LE BATTAGLIE, HA SAPUTO IMPIEGARE I PROPRI AEREI FINO ED OLTRE L'USURA DELLA GUERRA E DEL TEMPO, IMMOLANDO UN TERZO DEI PILOTI E SPECIALISTI DI SQUADRIGLIA. QUATTRO MEDAGLIE D'ORO AGLI STORMI, CENTOCINQUANTUNO MEDAGLIE D'ARGENTO, DI BRONZO E CROCI DI GUERRA AL VALORE, ATTESTANO L'EROISMO DELL'ARMA E LA SUA DEDIZIONE ALLA PATRIA. HA FATTO, DEL CIELO D'ITALIA UN SACRARIO DI EROI CHE AMMANTA DI GLORIA LA NAZIONE TUTTA, A INCITAMENTO PER LE GENERAZIONI FUTURE."
CIELI DEL MEDITERRANEO, DELL'AFRICA, DELL'ORIENTE.
16 GIUGNO 1940 - 8 SETTEMBRE 1943, CIELI DELLA GRECIA. FRONTI DELLA RESISTENZA, 9 SETTEMBRE 1943 5 MAGGIO 1945.
ROMA, 31 GENNAIO 1949.

(terzo gruppo di lastre, a sinistra)
MEDAGLIA D'ARGENTO AL V.M.
ALL'AVIAZIONE
DELLA CIRENAICA
"FIERA GIÀ DI GLORIE PASSATE, IN INTENSI CICLI DI OPERAZIONI SULL'ALTIPIANO CIRENAICO ED IN DECISIVI EPISODI SVOLTISI NELLE DESERTICHE REGIONI DELLA SIRTICA, RICONFERMÒ LE SUPERBE QUALITÀ DI VOLO E DI GUERRA. CON LA PERIZIA ED IL CORAGGIO DEI SUOI EQUIPAGGI, MOLTIPLICÒ NEL NUMERO E NELLA POTENZA I VELIVOLI, PORTÒ L'ALA D'ITALIA NEI CIELI E SULLE TERRE PIÙ LONTANE, CONTRIBUÌ EFFICACEMENTE E TALVOLTA DECISE IL SUCCESSO. GUIDA SICURA E COMPAGNIA FEDELE DEI BATTAGLIONI NELLA VITTORIA E NEL SACRIFICIO DETTE INSUPERATO ESEMPIO DI VALORE."
CIRENAICA. AGOSTO 1924
APRILE 1929.
(terzo gruppo di lastre, al centro)
MEDAGLIA D'ARGENTO
AL V.M.
ALL'AVIAZIONE
DELLA CIRENAICA
"CON LA PERIZIA, LA BRAVURA E L'EROISMO DEI SUOI MAGNIFICI EQUIPAGGI HA SCRITTO IN VENTISEI MESI DI ININTERROTTE, ASPRE E DIFFICILI OPERAZIONI, LE PIÙ BELLE PAGINE DELLO STRONCAMENTO DELLA RIBELLIONE CIRENAICA."
CIELO DELLA CIRENAICA, NOVEMBRE 1929 - GENNAIO 1932.

(terzo gruppo di lastre, a destra)
MEDAGLIA D'ARGENTO
AL V. M.
ALLE FORZE AEREE
DELLA REGIA MARINA
"PER L'EROICO ED INDOMITO VALORE DEI SUOI COMBATTENTI, DETTE SEMPRE ED OVUNQUE, MAGNIFICO CONTRIBUTO DI ARDIMENTO, DI TENACIA, DI SACRIFICIO ALLA CAUSA DELLA PATRIA, RECANDO AL CONSEGUIMENTO DELLA VITTORIA IL PIÙ FERVIDO AUSILIO."
R.D. 5 GIUGNO 1920.
--------
MEDAGLIA D'ARGENTO
AL V. M.
AL CORPO AERONAUTICO
MILITARE
"PER L'EROICO ED INDOMITO VALORE DEI SUOI COMBATTENTI, DETTE, SEMPRE ED OVUNQUE, MAGNIFICO CONTRIBUTO DI ARDIMENTO, DI TENACIA DI SACRIFICIO ALLA CAUSA DELLA PATRIA, RECANDO AL CONSEGUIMENTO DELLA VITTORIA IL PIÙ FERVIDO AUSILIO."
R.D. 5 GIUGNO 1920.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery