64464 - Monumento all’Ammiraglio Luigi Rizzo – Milazzo

Il monumento si compone della statua raffigurante l’Amm. Luigi Rizzo nelle vesti di semplice marinaio, realizzata dallo scultore Antonio Bonfiglio; la statua poggia su una base in granito rosso, posta su un basamento a gradoni di travertino. Lateralmente è presente un bassorilievo in marmo raffigurante una scena di attacco navale al comando di Luigi Rizzo, con le date di due imprese dell’Ammiraglio: l’affondamento dell’incrociatore Wien e quello della corazzata Szent Istvàn. Laterale alla statua è issata l’asta con la bandiera italiana sventolante.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Francesco Crispi, 2020
CAP:
98057
Latitudine:
38.22100312041344
Longitudine:
15.243248185389007

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lateralmente a via Francesco Crispi, nel lungomare di Milazzo, di fronte al mare
Data di collocazione:
27/06/1965
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Statua in bronzo; base in granito rosso; bassorilievo in marmo; basamento a gradoni in travertino
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Messina
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento fu realizzato da Antonio Bonfiglio nel 1965, su commissione della Regione Sicilia per la città di Milazzo, e fu inaugurato il 27 giugno del 1965. La statua, alta 2,50 metri, è stata realizzata in parti separate poi assemblate a freddo.
Luigi Rizzo, soprannominato l'Affondatore, nacque a Milazzo l’8 ottobre 1887 e morì a Roma il 27 giugno 1951.
Nel dicembre 1917, con i siluri del MAS (Motoscafo Armato Silurante) da lui comandato, affondò la corazzata guardacoste austriaca Wien nelle acque del porto di Trieste. Per questa impresa gli fu conferita la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Nella notte del 10 giugno 1918, il MAS 15 comandato da Luigi Rizzo e il MAS 21 comandato da Giuseppe Aonzo riuscirono a penetrare tra le unità della flotta austriaca, che si dirigeva verso lo stretto di Otranto per forzarne il blocco degli alleati, riuscendo ad affondare la corazzata SMS Szent István.
Questa impresa viene ricordata come "Impresa di Premuda" perchè svoltasi nelle acque prospicenti l'isola di Premuda (Dalmazia). In onore di questa vittoria, il 10 giugno è stata scelta come data per la festa della Marina.
Per le sue numerose ed eroiche imprese, Rizzo è stato insignito di 2 Medaglie d'Oro al Valor Militare, 4 Medaglie d'Argento al Valor Militare e 2 Croci di guerra al Valor Militare.
Il monumento è stato restaurato nel 2015 da Marianna Saporito, sotto la supervisione di Luigi Giacobbe, funzionario della Soprintendenza di Messina.

Contenuti

Iscrizioni:
A LUIGI RIZZO
LA REGIONE
SICILIANA

X DICEMBRE
MCMXVII

X GIUGNO
MCMXVIII
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Parte delle informazioni sono state reperite dal sito www.lescalinatedellarte.com

Gallery