125830 - Monumento all’App. A. Pirrone e Car. A. Arnoldi – Stazione CC – Milazzo

Monumento alla memoria dell’Appuntato Antonino Pirrone e del Carabiniere Antonio Arnoldi, caduti nel compimento del servizio istituzionale in data 24 maggio 1972 in Milazzo (ME)  e insigniti di Medaglia d’Argento al Valor Militare. Trattasi di calco circolare in argilla, con cornice in legno raffigurante una corona d’alloro, con all’interno scritta e motivazione.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Giordano Bruno, 7
CAP:
98057
Latitudine:
38.2266377346661
Longitudine:
15.24161129447748

Informazioni

Luogo di collocazione:
All’interno dello stabile adibito a Comando Compagnia Carabinieri di Milazzo. È collocata al primo piano, parete interna, ingresso Uffici Nucleo Comando.
Data di collocazione:
00/01/1974
Materiali (Generico):
Laterizio, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in laterizio; supporto e cornice in legno
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Ministero della Difesa
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è dedicato alla memoria dell'App. PIRRONE Antonino e Car. ARNOLDI Antonio (M.A.V.M.), entrambi assassinati durante l'espletamento del loro servizio istituzionale in data 24/05/1972 a Milazzo, all'incrocio con via Migliavacca. La lapide è stata donata dal "Rotaract Club" di Milazzo, in occasione del secondo anniversario della morte dei militari.

Contenuti

Iscrizioni:
DOVERE / FEDELTA' / SACRIFICIO / IL ROTARACT CLUB DI MILAZZO / NEL SUO V° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE / IN MEMORIA / DELL'APPUNTATO PIRRONE NATONIO / E DEL CARABINIERE ARNOLDI ANTONIO / CADUTI NELL'ADEMPIMENTO DEL DOVERE / IL 24 MAGGIO 1972 / MILAZZO GENNAIO 1974
Simboli:
E' raffigurata una corona d'alloro con una grossa Fiamma dell'Arma nella zona superiore, lato sinistro. Nella zona inferiore è raffigurato lo stemma araldico del Comune di Milazzo (lato sinistro) ed il simbolo del “Rotaract Club” (lato destro).

Altro

Osservazioni personali:
La Pietra è stata censita dal Colonnello De Tassis con l'aiuto del pilota scelto Carli

Gallery