Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Giovanni Paolo II, 35
- CAP:
- 24030
- Latitudine:
- 45.717551464178
- Longitudine:
- 9.5800732588301
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato sud del comune, di fronte all'entrata posteriore delle scuole medie.
- Data di collocazione:
- 1971
- Materiali (Generico):
- Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Il monumento è posizionato al di sopra di un basamento conico in marmo che comprende una scalinata.
La statua, rappresentante l'ala di un aereo, è realizzata in acciaio ed è sorretta dalla pietra che porta l'incisione "all'aviatore".
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Amministrazione comunale
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il monumento è stato dedicato all'aviazione militare italiana, sezione di Bergamo, e in particolare al noto aviatore fascista Antonio Locatelli. Figlio di Samuele e Anna Gelfi, nacque a Bergamo il 19 apr. 1895. Nel gennaio 1915 fu chiamato alle armi e assegnato al battaglione "Aviatori", che faceva allora parte dell'arma del genio, al campo-scuola della Malpensa, ottenendo il brevetto di pilota . Congedato nel marzo 1920, aderì al fascismo, organizzando con G. Suardo le squadre d'azione nel Bergamasco. Durante la guerra in Etiopia fu deciso l'impiego del mezzo aereo per una missione il cui aspetto politico sovrastava quello propriamente militare. Si trattava di atterrare a Lechemti, nell'estremo ovest etiopico, per accettare la sottomissione di un capo galla locale e per preparare una base adatta per ulteriori avio-sbarchi, così da poter procedere verso la vicina località di Gore, dov'era stato lasciato dal negus un governo etiopico provvisorio. Quasi tutti i componenti della missione furono uccisi e tra questi il Locatelli, che morì il 27 giugno 1936.
Fonti:
Rivista militare, esercito italiano
Comune di Brembate di Sopra
Contenuti
- Iscrizioni:
- All'aviatore
- Simboli:
- Il monumento stesso, costruito, appunto, a forma di ala, riporta al sacrificio degli aviatori italiani scomparsi durante la seconda guerra mondiale e, in particolare, a quello di Antonio Locatelli.
Altro
- Osservazioni personali:
- Monumento censito dall'allievo Gabriele Armoir