63105 - Monumento alle madri e alle vedove dei Caduti e dispersi in guerra – Forlì

Monumento alle donne che hanno dovuto affrontare il peso di una vita senza i loro padri, mariti e figli partiti per la guerra, molti dei quali mai tornati o tornati feriti nel fisico e nella psiche.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Forlì
Indirizzo:
Via Fiume Montone/Via S.Pertini
CAP:
47121
Latitudine:
44.2227398
Longitudine:
12.040731199999982

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento è collocato all’incirca nel centro del parco “Franco Agosto” intitolato al primo sindaco della Forlì liberata. Il più grande parco cittadino di Forlì, molto frequentato dalla popolazione. Si trova sull'ansa che il fiume Montone forma nei pressi di Porta Ravaldino; gli ingressi sono sia da Via Fiume Montone che da Via Sandro Pertini.
Data di collocazione:
20/10/2007
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
L’opera è stata realizzata dall’artista cesenate Leonardo Lucchi. Le quattro statue di bronzo e raffigurano un gruppo di due donne con due bambini, uno piccolo tenuto in braccio e quello più grande protetto dietro alla schiena: il sentimento che prevale è quello del dolore, mescolando alla speranza di un futuro migliore per le generazioni più giovani. Il basamento è in pietra.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Forlì.
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento voluto dal Comitato Provinciale di Forlì - Cesena e Rimini, presieduto da Sergio Gori, e dalla Sezione di Forlì, presieduta da Vittorio Tassinari, dell'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, è stato realizzato dall'artista cesenate Leonardo Lucchi. Onora la memoria di tutte le madri e le vedove dei Caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale in occasione del novantesimo anniversario dell’ Associazione, nata come 'Associazione Nazionale madri e vedove dei caduti'.
http://www.turismoforlivese.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=108773

Contenuti

Iscrizioni:
Alla base del monumento sono presenti due piccole targhe in bronzo su lastre in marmo che ringraziano coloro che hanno collaborato e sponsorizzato la realizzazione del monumento: IL PATROCINIO DELLA PREFETTURA DI FORLÌ - CESENA, DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DELLA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, DEL 66° RGT. F. AEROMOBILE 'TRIESTE', DEL COMUNE DI FORLÌ E DELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA E IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE DELLA CASSA DEI RISPARMI DI FORLÌ, DEL COMITATO CENTRALE DELL’ASSOCIAZIONE, DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA - ROMAGNA, DEL COMUNE DI FORLÌ, DEL LIONS CLUB FORLÌ HOST, DELLA BANCA POPOLARE DELL’ EMILIA- ROMAGNA, DELLA BANCA DI FORLÌ - CREDITO COOPERATIVO, DEL CONAD RAVALDINO-APPENNINO, DI ESTADOS CAFFÈ, DELLA SOFTER SPA, DELLA CONFINDUSTRIA FORLÌ-CESENA, DI RICCI GIANCARLO-CONCESSIONARIA, DELLA RAS DI MOSCHINI, PIEROTTI E PRATESI -AGENZIA DI FORLÌ- E DELLA FAM-FAMIGLIA ARTIGIANA FORLIVESE.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery