5018 - Monumento alle vittime civili di Fanano

L’opera, scolpita in masso di arenaria è di tipo concettuale,  rappresenta un uomo racchiuso in se stesso come voglia proteggersi da un pericolo incombente, la guerra. La superficie è ottenuta  con varie tecniche che la rendono levigata, scabrosa e spezzata. I volumi creano un effetto di pieno e di vuoto, di luce e di ombra. Questo monumento vuole ricordare le vittime civili di Fanano che furono sottoposte a durissimi bombardamenti aerei, a deportazioni, a rastrellamenti e a rappresaglie e furono anche protagoniste della resistenza agli invasori durante la seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
piazza Rinaldi
CAP:
41021
Latitudine:
44.208346011547754
Longitudine:
10.794383883476257

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
07/06/1997
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Masso di arenaria della valle di Fellicarolo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fanano
Notizie e contestualizzazione storica:
Questa opera d’arte, realizzata dall'artista Enrica Bixio è stata intitolata al ricordo di tutti gli innocenti civili uccisi durante il disastro della seconda guerra mondiale. La popolazione ebbe un ruolo molto importante nascondendo i partigiani, rifornendoli di cibo,protezione e munizioni. Per questo si può dire che la seconda guerra mondiale non è stata combattuta solo dai soldati ma soprattutto dai partigiani, dalle staffette e dai civili.

Contenuti

Iscrizioni:
A ricordo di tutte le vittime civili di guerra.
7-6-1997
Simboli:
Piccolo stemma dell’associazione vittime civili di guerra messo di fianco alla data.

Altro

Osservazioni personali:
L'opera d'arte cosi concepita ci suggerisce un' interpretazione e una riflessione personale in più rispetto all'oggettività del monumento classico-memorialistico. E' un omaggio creativo alla memoria e un sostegno all'idea della pace.

Gallery