199792 - Monumento dei Caduti della Prima Guerra Mondiale di Montefiascone

La struttura si presenta come un obelisco di peperino poggiato su base quadrangolare. Il gruppo scultoreo bronzeo, opera di Uno Gera (1890-1982), è costituito da una Vittoria Alata (o da un Angelo) chinata sull’ eroe morente di cui riesce a sollevare soltanto il braccio sinistro. Il soldato inginocchiato non reagisce allo sforzo della Vittoria (o Angelo) che cerca di sostenerlo e riesce appena a trattenere il gladio con la mano destra. I due volti quasi si sfiorano e la Vittoria/Angelo nel suo atteggiamento delicato sembra dare all’eroe quel bacio che lui cerca prima della fine. La figura alata può essere associata alla rappresentazione della Vittoria ma mancando alcune caratteristiche  (il globo, le ali spiegate, il ginocchio scoperto) può essere maggiormente accostato ad un Angelo Psicopompo. Il soldato morente è rappresentato come un miles romano: è armato di gladio mentre al posto di un elmetto indossa una galea classica.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Papa Giovanni XXIII, 24, 01027 Montefiascone VT
CAP:
01027
Latitudine:
42.5408589
Longitudine:
12.0346102

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardino pubblico
Data di collocazione:
28 maggio 1922
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La statua bronzea poggia su un obelisco quadrangolare in peperino.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento inagurato nel maggio del 1922, venne realizzato grazie all'intervento dell' Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e del Comitato Cittadino che raccolsero tramite varie attività (dal tiro a segno alla lotteria, dalla mostra futurista al buffet, dalla corsa dei cavalli alle tombole) £. 4.427,35. Il Comitato chiese ed ottenne dal Ministero della Guerra, Ufficio Materiali residuati, l’assegnazione di 10 quintali di bronzo per realizzare il monumento.
Il monumento fu oggetto di critiche e scalpore: il milite morente era completamente nudo e mostrava i propri genitali ai visitatori del parco. Questa rappresentazione considerata scandalosa, la città era sede vescovile, venne censurata nel 1924: lo stesso autore Uno Gera applicò un drappeggio che celò le nudità del soldato.

Contenuti

Iscrizioni:
VINCESTE LA GUERRA
QUI
VINCETE LA MORTE
XXIV MAGGIO MCMXIII
III NOVEMBRE MCMXVIII
Simboli:
Sotto al complesso statuario, alla base dell'obelisco in peperino, è rappresentato in bronzo lo stemma della Città di Montefiascone.

Altro

Osservazioni personali:
Bibliografia:
N. Onofri, Montefiascone. Il Monumento ai Caduti, e la loro Memoria, Comune di Montefiascone, Montefiascone, s. d. (ma 2011)

Gallery