4848 - Monumento del chiesino di Monte Giovi – Pontassieve (FI)

Il monumento, situato in un parco della memoria su Monte Giovi, celebra nella sua epigrafe, posta per il decennale della Costituzione italiana, coloro che fecero parte della Resistenza e contribuirono con la loro lotta ad affermare i valori della libertà e della dignità del lavoro, alla base Repubblica Italiana.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Acone
Indirizzo:
Lungo la strada, distante 750 m dal Tamburino
CAP:
50065
Latitudine:
43.873597
Longitudine:
11.45756

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento è situato sulla strada, in località Tamburino nei pressi della vetta del monte, vicino al Chiesino di Monte Giovi
Data di collocazione:
1958
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è composto da un pilastro rettangolare di pietre regolari; all'interno si trova una nicchia, anch'essa rettangolare, nella quale è inserita la lapide in marmo con l'incisione dell'epigrafe. Intorno al monumento vi è una piccola recinzione costituita da quattro pilastrini che sostengono una catena di ferro a maglie chiuse.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Pontassieve
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è inserito all'interno di un "Parco culturale della Memoria", istituito dalla Provincia di Firenze, dalle comunità montane "Montagna Fiorentina" e "Mugello" e dai comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pontassieve e Vicchio, con l'intento di promuovere la memoria degli eventi della Resistenza avvenuti nell'area di Monte Giovi. Essa fu una delle prime zone in cui, dopo l'otto settembre, iniziarono ad aggregarsi i primi partigiani che formarono alcune delle più famose brigate (il "Gruppo Pontassieve", la "Faliero Pucci" la "Spartaco Lavagnini"; vi operarono anche la "Caiani" e la "Lanciotto Ballerini"), in cui confluirono centinaia di giovani provenienti dal Mugello e da Firenze.
Dal 1949, nel mese di luglio, l'ANPI della provincia di Firenze, le Case del Popolo dei paesi vicini e altre associazioni della zona organizzano una festa sulla cima del monte che dura due giorni: un giorno dedicato ai giovani, con balli e spettacoli che durano fino a tarda notte, e un giorno dedicato alle commemorazioni.

Contenuti

Iscrizioni:
FORTI DEL LORO DIRITTO ITALIANO
DECISI A MORIRE
PER NON RINUNZIARE AD ESSERE UOMINI
PARTIGIANI E CONTADINI
FRATERNAMENTE CONCORDI NELLA RESISTENZA
SOFFRIRONO SPERARONO AGIRONO
PERCHÈ AI LORO FIGLI LIBERI EGUALI
FOSSE UN GIORNO MATERNA
LA REPUBBLICA ITALIANA
FONDATA SUL LAVORO

MONTE GIOVI 1943 - 1958
DECENNALE DELLA COSTITUZIONE
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery