5552 - Monumento ai Caduti della Resistenza – Castelnuovo dei Sabbioni

Il monumento è stato realizzato nel 1985 dall’artista Venturino Venturi nella frazione di Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia) in memoria di coloro che sono morti per la resistenza. Il partigiano alza la mano in segno di vittoria e del raggiungimento della libertà. La statua è posta nella strada  di fronte alla piazza Sandro Pertini ed è parte di un complesso artistico più ampio rappresentato da un’altra opera di Venturini,  un “murale” lungo 76 metri che si estende su una superficie di 305 metri quadrati raffigurante l’eterno contrasto tra la guerra e la pace. Si tratta di un’opera di grandi dimensioni realizzata su pannelli di cemento, che ricorda i tragici avvenimenti che videro protagonisti tanti inermi cittadini. L’opera inizia con la narrazione degli orrori della guerra, dei lutti e delle distruzioni. Ma poi, aprendo la strada della speranza, “racconta” anche della ricostruzione, della pace, rappresentata da una Madonna con Bambino in campo blu, per arrivare alla Resurrezione, molto efficacemente identificata con un cono di luce che sale verso l’alto”.

NOTA STAFF PIETRE: QUESTO MONUMENTO E’ STATO CENSITO DALLE SCUOLE I.C. MASACCIO, SCUOLA MEDIA MAGIOTTI, IC TERRANUOVA BRACCIOLINI E SCUOLA MEDIA D.ALIGHIERI

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Castel Nuovo dei Sabbioni
Indirizzo:
Piazza Sandro Pertini
CAP:
52022
Latitudine:
43.54197106292073
Longitudine:
11.451999843120575

Informazioni

Luogo di collocazione:
lato strada
Data di collocazione:
1985
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Monumento fatto in ferro e cartello in acciaio. Il murale invece è circa 60 metri
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castelnuovo dei Sabbioni
Notizie e contestualizzazione storica:
Opera realizzata da Venturino Venturini tra il 1985 ed il 1991 per ricordare le vittime degli eccidi nazisti e delle lotte dei minatori, in una sintesi ideale tra i valori della libertà e della giustizia.
Il murale (foto nella galleria d'immagini) è tra i più grandi d’Europa: misura 76 metri di lunghezza ed ha una superficie di 305 metri quadrati. Fu realizzato nel 1992 dall'artista lorese Venturino Venturi e inaugurato il 4 luglio 1992. È formato da pannelli che percorrono la storia di Cavriglia: le miniere, la guerra, gli eccidi nazi-fascisti e poi la liberazione, la ricostruzione, la rinascita.
La scultura in metallo, opera del 1985, è intitolata “Uomo che si libra”. Su una base di pietra si erge una figura di uomo che tende verso l’alto.

Contenuti

Iscrizioni:
Monumento ai caduti della resistenza e Murale della memoria.
(V .Venturi 1985-1991).
Simboli:
-

Altro

Osservazioni personali:
La statua è molto bella e si trova vicino a una chiesa, ed all'interno di un area verde dedicata proprio alla memoria delle stragi perpetrate durante le guerre. Ci ha colpito molto a causa del significato profondo di tale luogo.

NOTA STAFF PIETRE: QUESTO MONUMENTO E' STATO CENSITO DALLE SCUOLE I.C. MASACCIO, SCUOLA MEDIA MAGIOTTI, IC TERRANUOVA BRACCIOLINI E SCUOLA MEDIA D.ALIGHIERI

Gallery