251979 - Monumento in memoria dei Caduti nella grande Guerra di Calcinate (BG)

Questo monumento è un’opera isolata della prima metà del XX secolo, collocata accanto al cimitero di Calcinate in memoria dei caduti di Calcinate durante la Prima guerra mondiale. Una parete in cemento fa da supporto a tre elementi principali: un bassorilievo in bronzo raffigurante la dea Minerva (ma potrebbe anche essere una raffigurazione della vittoria), tre formelle raffiguranti due aquile e un giglio, un’iscrizione dedicatoria. La figura femminile è rigida, austera e maestosa, in posizione frontale, con il braccio destro proteso verso l’esterno che sorregge un ramo di foglie di quercia, simbolo di forza, e il braccio sinistro lungo il fianco che stringe un altro ramo forse d’ulivo, che rappresenta la pace raggiunta dall’anima dei caduti. Potrebbe essere una raffigurazione di Minerva o della Vittoria: indossa sul torace un’armatura decorata con al centro il volto di un leone, simbolo di eroismo, coraggio, potere e maestosità; sul capo porta un elmo riccamente decorato e al suo fianco sinistro è appoggiato uno scudo rotondo e si intravede sotto l’armatura una lunga tunica drappeggiata e, sulle spalle, un mantello.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Cimitero di Calcinate, Calcinate, BG, Italia
CAP:
24050
Latitudine:
45.611519096889
Longitudine:
9.8021607023773

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde all'esterno del Cimitero comunale
Data di collocazione:
1922
Materiali (Generico):
Bronzo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Parete in cemento e bassorilievo in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato realizzato e inaugurato nel 1922; nell’assetto originario era addossato a un muro perimetrale del cimitero e sormontava alcune lapidi in marmo con i nomi dei caduti della prima guerra mondiale. In passato era collocato presso il parco delle Rimembranze probabilmente addossato ad un lato del Cimitero. Venne smontato dopo il 1988.

Contenuti

Iscrizioni:
CALCINATE
AI SUOI CADUTI
Simboli:
Il bassorilievo in bronzo raffigura una Minerva che tiene nella mano sinistra un ramo d'ulivo e in quella destra delle foglie di quercia, a simboleggiare rispettivamente la pace e la fortezza.
A sinistra in basso sono presenti tre stemmi, due dei quali raffiguranti due aquile e l’altro un giglio.

Altro

Osservazioni personali:
Censimento a cura dell'allieva Irene Terzi, classe 3B a.s. 2023/24.

Gallery