247907 - Monumento ai Mutilati e Invalidi di Guerra – Foligno

Monumento a ricordo dei Mutilati e Invalidi di Guerra posto nella Rotonda Mutilati ed Invalidi di Guerra, area di circolazione all’ingresso della città di Foligno da Porta Ancona che incrocia le strade di fine viale Ancona e l’inizio di via Serena, via Flaminia Sud e via Corta di Colle. L’opera è costituita da due monoliti che si sovrastano compenetrandosi dei quali uno, il blocco di base, in conglomerato cementizio rivestito con lastre di marmo grigio di forma cubica di circa 90 centimetri di lato e, l’altro, ricavato da scheggiamento di roccia le cui proporzioni quasi si equivalgono.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Rotonda Mutilati e Invalidi di Guerra
CAP:
06034
Latitudine:
42.966972645181
Longitudine:
12.725652730609

Informazioni

Luogo di collocazione:
Rotonda Mutilati e Invalidi di Guerra
Data di collocazione:
14/12/2023
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Marmo grigio come basamento e roccia scolpata superiormente
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Anmig
Notizie e contestualizzazione storica:
L’idea dell’opera trae origine dalla volontà dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Foligno di essere presente simbolicamente in un luogo pubblico della propria città a rappresentare e conservare la memoria.
A caratterizzare la carica simbologica dell’opera, sono i materiali e le forme dei due monoliti. Il primo in conglomerato cementizio con gli spigoli vivi, a richiamare solidamente e rigorosamente la volontà a tenere fede alla memoria del secondo, in roccia naturale che lo sovrasta e dal quale emerge con tutta la sua scheggiatura naturale, a ricordare non solo la cruda realtà della guerra in tutti i suoi cruenti aspetti, ma anche i luoghi dove in particolare si sono verificati gli effetti nefasti. Oltre che i materiali e le forme con le loro masse in equilibrio, la cromatizzazione dei due monoliti mette in risalto tutta la forza del loro spuntare ed emergere diverso dal verde tappeto di quiete erbosa. Di qui il sottile gioco delle ombre che per la forma scheggiata e scura del monolite di roccia naturale, si formano irregolarmente su se stesso amplificando dinamicamente con il movimento solare il significato del divenire sensibile della storia in contrasto con quelle determinate in modo euclideo dalla rigidezza cubica del conglomerato cementizio rivestito con lastre di marmo grigio chiaro. Concludendo, questo personale ed unico lavoro ritiene di volersi presentare per creare suggestioni e ricordi non solo per i suoi materiali, per la lettura dei suoi significati simbolici, ma anche come stimolatore di riferimenti di benvenuto suggeriti al viandante che percorre la Rotatoria stradale. L’A.N.M.I.G. di Foligno con questa presenza intende soprattutto consegnare alla città un simbolo che sia testimonianza dei grandi sacrifici umani dedicati alla Patria da tutti coloro che hanno creduto nei suoi Valori e che gliene renda perennemente omaggio.

Contenuti

Iscrizioni:
A.N.M.I.G.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI
E INVALIDI DI GUERRA

A IMPERITURA TESTIMONIANZA
DEL SACRIFICIO DI TUTTI COLORO
CHE HANNO DEDICATO SE STESSI
ALLA PATRIA NELLA PRIMA,
SECONDA GUERRA MONDIALE
E GUERRA DI LIBERAZIONE

ANNO 2023
Simboli:
Logo dell'A.N.M.I.G.

Altro

Osservazioni personali:
Un resoconto della manifestazione di inaugurazione del monumento CLICCA QUI

Gallery