215418 - Monumento in memoria di Salvo D’Acquisto – Ari (CH)

Nel piazzale antistante la Chiesa parrocchiale di Ari è stato posizionato il monumento dedicato al brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, che sacrificò la propria vita per salvare 22 ostaggi civili dalla rappresaglia dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Roma
CAP:
66010
Latitudine:
42.291660021597
Longitudine:
14.260608311709

Informazioni

Luogo di collocazione:
In un’aiuola del piazzale antistante la Chiesa SS. Salvatore
Data di collocazione:
2003
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il monumento, realizzato dall’artista armeno Avetis Vighen, è in pietra bianca. La lastra con la dedica è una piastrella di ceramica verniciata.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ari
Notizie e contestualizzazione storica:
Salvo Rosario Antonio D'Acquisto (Napoli, 15.101920 – Palidoro, 23.9.1943) fu un vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri, che si sacrificò per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione:
«Esempio luminoso d'altruismo, spinto fino alla suprema rinuncia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste insieme a 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pure essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile di un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così - da solo - impavido la morte, imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell'Arma.» Torre di Palidoro (Roma), 23 settembre 1943

Contenuti

Iscrizioni:
COMUNE di ARI
Paese della Memoria
Provincia di Chieti

Sindaco: Renato D'Alessandro
3° Stage Internazionale di Scultura
28 Giugno-12 Luglio 2003
"VERSO LA CROCE"
a
Salvo D'Acquisto Vice Brigadiere
dei Carabinieri

Avetis Vighen
Armenia
Simboli:
La statua rappresenta un martire con le braccia larghe che proteggono due figure umane. Il viso e la postura della statua ricordano la figura di Gesù in croce.
Sulla piastrella di ceramica ci sono lo stemma del Comune di Ari e un gruppo di fiori multicolori.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery