138658 - Monumento per la Pace – Albano S. Alessandro

Il monumento è composto da un importante elemento scultoreo in bronzo posto sulla sommità di una breve colonna in cemento il cui basamento circolare ospita l’iscrizione dedicatoria e i nomi dei Caduti. La scultura rappresenta la famiglia, simbolo di rinascita e di pace, mentre il bassorilievo sul piedistallo circolare raffigura scene di morte legate alla guerra. Intorno al basamento sono  disposte quattro strutture in metallo a richiamare i quattro elementi naturali, simboli di rigenerazione e continuità.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Caduti per la Patria
CAP:
24061
Latitudine:
45.685963521677785
Longitudine:
9.76826599084211

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde in prossimità dell'ingresso al Municipio
Data di collocazione:
6/11/2016
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Scultura e bassorilievo in bronzo; basamento in cemento con elementi decorativi in metallo e vetro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Albano S. Alessandro
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato commissionato nel 2010 e inaugurato il 6 novembre 2016, nell'ambito delle iniziative a commemorazione del 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. L'opera ideata e realizzata da Egidio Sartori vuole commemorare i caduti e fare riflettere sul senso del loro sacrificio: la pace e la rinascita, la rigenerazione e la continuità, che sono i valori della comunità di Albano.
Così si è espresso Sartori: “Intanto, perché un “Monumento per la Pace” nella piazza del paese? Perché la piazza rappresenta lo spazio della comunità e della continuità. Da sempre l’agorà, la piazza, è stata il crocevia di scambi, di incontri, luogo per eccellenza che convoglia la gente, punto nevralgico di un paese. Collocare un’opera artistica al centro del paese, dunque, è invitare chiunque vi passi a porsi degli interrogativi, a riflettere su quello che è stato e rappresentano ancora oggi le barbarie della guerra. Il grido “Mai più” trova figura in un monumento che, attraverso un’opera di sintesi emotiva e simbolica, fa riecheggiare ed emergere un desiderio di partecipazione e vicinanza con chi ha lottato ed è caduto per cambiare il mondo. Ed ecco, dalle ceneri della guerra, come una fenice, ergersi una donna e un uomo, simboli di rinascita, di speranza e di vita”.


Fonti:
http://www.paesemio.eu/inaugurazione-del-monumento-la-pace-le-celebrazioni-del-4-novembre/
Sulle vite dei caduti di Albano S. Alessandro, cf. R. Zanga - D. Barnabei (a cura di), In ricordo dei nostri caduti delle due guerre. Sessantuno, La Sintesi, Castiraga Vidardo, 2012.

Contenuti

Iscrizioni:
Sul basamento circolare:
ALBANO S. ALESSANDRO AI SUOI CADUTI. PRIMA GUERRA MONDIALE 1915-1918 MARCHESI FRANCESCO - BARCELLA LUIGI - MOLOGNI PAOLO - LORENZI ANGELO - BERGAMINI FEDERICO - PACCHIANA EMILIO - MORETTI PAOLO - RIVOLA LUIGI - ZENONI PIETRO - CHIODINI FRANCESCO - GANDI GIUSEPPE - MORETTI ANGELO - GIUPPONI FELICE - DONADELLI GIUSEPPE - PEZZOTTA GIUSEPPE - PARSANI LORENZO - BIAVA ISAIA - CORTESI GIUSEPPE - ZANINI ALESSANDRO - VANOTTI PIERGIOVANNI - PARSANI GIUSEPPE - LUSSANA ANGELO - CREMASCHI PAOLO - ZENONI GIUSEPPE - NEMBRINI GIUSEPPE - MAFFEIS ANDREA - LORENZI ANGELO - SIGNORELLI ANGELO - PARSANI GIACOMO - SONZOGNI ANGELO - BERGAMINI BATTISTA - SONZOGNI ANTONIO - BIAVA ANGELO - BIAVA ENRICO - GHIDELLI LUIGI - BIAVA EMILIO - CREMASCHI FRANCESCO - ALBORGHETTI FERMO - MOLOGNI PIETRO - BIAVA ANGELO - ZERBINI LUIGI - MAFFEIS FRANCESCO - VISMARA GIOVANNI - SILVA ANGELO - MOROTTI BATTISTA - SONZOGNI BORTOLO - ALLIERI ANGELO - BARCELLA GIUSEPPE - ROSSI PIETRO - ROTA ALBERTO - ROTA ALESSANDRO - CHIESA MARIO - MARCHESI AMBROGIO - MILESI FRANCESCO - CREMASCHI CARLO - BERTOCCHI SEVERINO - DELLA MUZIA BATTISTA - MAGRI FERMO - ALBORGHETTI CORNELIO - ZANGA BATTISTA
Simboli:
L'unione della donna e dell'uomo, alla sommità del monumento, sono simbolo di rinascita, della vittoria della vita sulla morte. Le strutture in metallo colorato e vetro poste intorno al basamento circolare rinviano ai quattro elementi e all'idea di rigenerazione.

Altro

Osservazioni personali:
Fonti:
http://www.paesemio.eu/inaugurazione-del-monumento-la-pace-le-celebrazioni-del-4-novembre/
R. Zanga - D. Barnabei (a cura di), In ricordo dei nostri caduti delle due guerre. Sessantuno, La Sintesi, Castiraga Vidardo, 2012.


Censimento a cura di Linda Carminati allieva della classe 4GLSA.

Gallery