247555 - Murale alla partigiana Enriques Agnoletti – Sesto Fiorentino (FI)

Sulla parete esterna dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore (IISS) Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino (Firenze) rivolta verso via Madonna del Pianto si trova un grande murale, di forma rettangolare, dedicato alla partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti, fucilata nel 1944 a Cercìna (Sesto Fiorentino).

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Val di Rose
Indirizzo:
Via Madonna del Piano
CAP:
50019
Latitudine:
43.818581746799
Longitudine:
11.199456023584

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete esterna
Data di collocazione:
31/05/2023 (inaugurazione)
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Vernice
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
IISS Anna Maria Enriques Agnoletti
Notizie e contestualizzazione storica:
Anna Maria Enriques Agnoletti nacque a Bologna nel 1907. Dopo la laurea lavorò presso l’Archivio di Stato di Firenze, da cui fu espulsa a causa delle leggi razziali, poiché suo padre era ebreo. Successivamente lavorò a Roma presso la Biblioteca Vaticana. In tale città, insieme al fratello Enzo Enriques Agnoletti, si unì, dopo l’8 settembre 1943, alla Resistenza. Diventò dirigente del Partito Cristiano Sociale e, spostatasi a Firenze, fece in modo che la sua organizzazione, in Toscana, si unisse con il Partito d’Azione. Nel capoluogo toscano prese i contatti con i gruppi della Resistenza operanti nel Livornese, in Lucchesia, nella Val di Chiana e in Val d’Orcia. Organizzò anche la trasmissione via radio di informazioni agli Alleati. Fu tradita da un agente che fu accolto in casa spacciandosi per un ex ufficiale. Il 12 maggio 1944 Enriques Agnoletti e la madre furono arrestate e incarcerate. Successivamente la prima venne condotta a Villa Triste, a Firenze, dove venne torturata a più riprese nel corso di un interrogatorio condotto dagli aguzzini della Banda Carità che durò per sette giorni e sette notti. Ma la giovane non parlò. Fu ricondotta in carcere, da cui uscì il 12 giugno 1944 per poi essere fucilata, insieme ad altri patrioti, in località Cercìna (Sesto Fiorentino). Le fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
(FONTE: IISS Anna Maria Enriques Agnoletti - La storia - https://www.liceoagnoletti.edu.it/pagine/chi--am-e-agnoletti)

Il 31 maggio 2023, alle ore 11, è stato inaugurato il murale "Anna Maria" dedicato ad Enriques Agnoletti realizzato dall'artista Skim. Alla cerimonia erano presenti:
- Lorenzo Falchi, sindaco del Comune di Sesto Fiorentino;
- Sara Martini, assessora alla scuola del medesimo ente;
- Alessandra Mazzi, consigliera della Città Metropolitana di Firenze;
- Monica Rook, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età Contemporanea;
- Silvia Baldaccini, Dirigente Scolastica dell'IISS Anna Maria Enriques Agnoletti;
- un rappresentante degli studenti dell'istituto scolastico prima indicato;
- Skim.
L'opera copre una superficie di quasi 400 mq e ripercorre le tappe della vita di Enriques Agnoletti. Il murale è stato realizzato per volontà del Comune di Sesto Fiorentino e dell'IISS Anna Maria Enriques Agnoletti a seguito degli atti vandalici dell'ottobre 2022, durante cui la facciata bianca dell’edificio prospicente via Madonna del Piano fu imbrattata con scritte fasciste. Skim, nella realizzazione dell'opera, è stato aiutato alcuni studenti dell'IISS Anna Maria Enriques Agnoletti.
(FONTI: Comune di Sesto Fiorentino - Inaugurazione murale per Enriques Agnoletti - https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/novita/eventi/inaugurazione-murale-enriques-agnoletti e Piana Notizie - Un murale dedicato a Enriques Agnoletti firmato da Skim sulla parete esterna della scuola - 31 maggio 2023 - https://www.piananotizie.it/inaugurato-il-murale-sulla-parete-esterna-del-liceo-agnoletti/)

Contenuti

Iscrizioni:
Dal lato sinistro, che guarda via dei Giunchi, a quello destro sono presenti le seguenti iscrizioni:

SKIM
'23

R

ANNA MARIA
ENRIQUES AGNOLETTI
PARTIGIANA

Bologna 14.9.1907
Sesto Fiorentino 12.6.1944

La
Rinascita

ARCHIVIO DI STATO

ANNA MARIA

Radio Cora
Simboli:
Sopra la scritta "La Rinascita" è presente la bandiera italiana.
A sinistra di "Anna Maria" e "Radio Cora" è presente la Stella d'Italia, stella bianca a cinque punte, simbolo che fu inserito al centro delle bandiera del Comitato di Liberazione Nazionale.
Enriques Agnoletti, al collo, porta il fazzoletto tricolore dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Altro

Osservazioni personali:
Anche l'istituto scolastico ospitato all'interno dell'edificio su cui è stato realizzato il murale è intitolato ad Enriques Agnoletti.

Gallery